A A+ A++

Regione: Sicilia

Comune di Aci Sant’Antonio (CT)

N. abitanti:

17118

Organi di governo

Assessore Cermela Santamaria - Deleghe: Attività sportive, ricreative e turistiche, servizi demografici, rapporti con gli enti locali e pari opportunità.

Struttura amministrativa

 

Risorse

Statuto

Adozione

(0/0/0)

Modifica

(0/0/0)

Norma "pace diritti umani"

Riferimenti pace, diritti umani e pari opportunità

TITOLO I - PRINCIPI FONDAMENTALI
Art. 1 Autonomia del Comune
[...]
3. Il Comune pone a base della sua attività i seguenti principi fondamentali:
a) la centralità della persona;
b) la vita;
c) l'uguaglianza sociale;
[...]
f) la pace;
g) la gestione del territorio;
h) l'educazione multiculturale;
i) la multietnicità;
j) la partecipazione popolare;
k) la solidarietà.
Art. 2 Autonomia e partecipazione
1. Il Comune rappresenta e cura gli interessi della propria comunità locale costituita dai cittadini residenti e da coloro, compresi stranieri ed apolidi, che hanno un rapporto qualificato per ragioni di lavoro, studio o di utenza per servizi; ispira la propria azione al principio della solidarietà, concorre a rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale, civile e culturale che, limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i cittadini all'organizzazione politica, economica e sociale della comunità.
2. Il Comune partecipa fattivamente alle associazioni italiane e internazionali degli enti locali, favorisce ogni forma di cooperazione con altri enti locali italiani e comunitari, promuove la conoscenza e l'attuazione dei valori dell'autonomia locale quale momento essenziale di libertà e democrazia secondo i principi della Costituzione italiana e della Carta europea dell'autonomia locale.
[...]
5. Il Comune in particolare opera per:
a) rimuovere ostacoli allo sviluppo della persona umana e garantire la parità giuridica, economica, sociale e le pari opportunità; è obbligo imperativo morale di tutti gli organi del Comune di attivarsi per eliminare ogni discriminazione derivante da convinzioni religiose, politiche, sindacali, razziali o dal sesso;
[...]
6. Il Comune favorisce iniziative di sensibilizzazione per la tutela dei diritti dell'infanzia, anche in armonia alla dichiarazione dei diritti del bambino ed alla convenzione sui diritti del bambino, approvate dalle Nazioni unite rispettivamente il 20 novembre 1959 ed il 20 novembre 1989.
7. Il Comune, in coerenza con i principi costituzionali, riconosce nella pace un diritto fondamentale degli uomini e dei popoli. A tal fine favorisce nella comunità locale iniziative culturali, di sensibilizzazione ed educative, con particolare attenzione all'approfondimento dei metodi non violenti e dichiara il proprio territorio zona denuclearizzata.
8. Il Comune pone particolare attenzione alla presenza di immigrati nel proprio contesto sociale e promuove una politica di valorizzazione di culture diverse per una società plurirazziale.

Disciplina "pari opportunità"

Aggiornato il

1/9/2009