Torna alla visualizzazione normale
Mondi vitali nello spazio glocale
Parole chiave
Vedi tutte le parole chiave
A A+ A++

Regione: Lazio

Comune di Acquapendente (VT)

N. abitanti:

5766

Organi di governo

Struttura amministrativa

 

Risorse

Statuto

Adozione

Deliberazione C.C. n. 19 (5/4/2007)

Modifica

Norma "pace diritti umani"

CAPO I - PRINCIPI ISTITUZIONALI
[...]
Art. 10 - Tutela dei diritti umani e della pace
1. Il Comune di Acquapendente in conformità ai principi costituzionali e alle norme internazionali che riconoscono i diritti innati degli uomini, sanciscono il ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali e promuovono la cooperazione fra i popoli, riconosce nella pace un diritto fondamentale delle persone e dei popoli.
2. A tal fine il Comune promuove la cultura della pace e dei diritti umani mediante iniziative culturali, di educazione, cooperazione e di informazione aperte all’incontro ed allo scambio di esperienze con tutte le altre realtà.
3. Il Comune assumerà iniziative dirette e favorirà quelle di istituzioni culturali e scolastiche, associazioni, gruppi di volontariato e di cooperazione internazionale.

Riferimenti pace, diritti umani e pari opportunità

CAPO I - PRINCIPI ISTITUZIONALI
Art. 1 - l'autonomina della comunità
[...]
5. Il Comune per rispettare le diversità si apre all’incontro con le minoranze e le altre culture al fine di arricchire e potenziare il proprio humus socio-ambientale con l’integrazione di altre esperienze, promovendo la cultura della tolleranza e della solidarietà.
5. Ai principi stabiliti dal Titolo V della Costituzione e dalla Carta Europea dell’autonomia locale, si ispira l’ordinamento del Comune e l’azione degli organi preposti ad attuarlo.
[...]
Art. 8 - Esercizio delle funzioni
1. Gli organi di governo del Comune indirizzano l’azione amministrativa e l’attività degli organi di gestione ponendo al centro della loro azione amministrativa la tutela della persona umana, per il conseguimento dei seguenti fini:
a) promozione ed affermazione dei diritti garantiti ad ogni persona dalla Costituzione e dalle leggi;
[...]
f) tutela delle famiglie, promozione di ogni utile azione ed intervento per assicurare pari opportunità di vita e di lavoro ad uomini e donne
[...]
Art. 10 - Tutela dei diritti umani e della pace
[...]
5. Il Comune è il primo garante dei diritti innati internazionalmente riconosciuti. In questa sua funzione il Comune assolve all’obbligo di aiutare gli individui econcretamente perseguire l’obbiettivo enunciato dall’art. 28 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo “ogni individuo ha diritto a un ordine sociale ed internazionale nel quale i diritti e le libertà enunciate in questa dichiarazione possano essere pienamente realizzati
[...]
Titolo III - Gli istituti di partecipazione popolare
Capo V - IL DIFENSORE CIVICO COMUNALE
Art. 30 - L’ufficio del Difensore Civico
[...]
8. Il difensore civico nella sua azione si ispira alle norme internazionali sui diritti umani, in particolare alla Convenzione Europea del 1950, alla Carta Sociale Europea del 1961 e ai due Patti Internazionali del 1966 sui diritti civili e politici e sui diritti economici, sociali e culturali

Disciplina "pari opportunità"

CAPO II - COOPERAZIONE SOCIALE
Titolo VI - Organi di governo
Disposizioni generali
Art. 38 - Pari opportunità
1. Gli organi di governo del Comune assicurano condizioni di pari opportunità fra uomo e donna nell’adozione dei provvedimenti di loro competenza. Il Consiglio assicura condizioni di pari opportunità nelle nomine promuovendo la presenza di entrambi i sessi, fra i componenti delle Commissioni consiliari permanenti e degli altri organi collegiali che sono di sua competenza, negli indirizzi per le nomine e designazioni da parte del Sindaco dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni dipendenti. Il Sindaco assicura la presenza di entrambi i sessi nella nomina dei componenti della Giunta e dei rappresentanti del Comune attribuiti alla sua competenza
Titolo VII - Il Consiglio Comunale
Capo III - LE COMMISSIONI CONSILIARI
Art. 53 - Commissione per la pari opportunità
1. E’ istituita la Commissione consiliare che ha per compito di promuovere da parte del Consiglio e degli altri organi di governo del Comune condizioni di pari opportunità fra uomo e donna.
2. La composizione e le norme di funzionamento della Commissione sono stabilite dal regolamento del Consiglio comunale.

Aggiornato il

1/9/2009