Torna alla visualizzazione normale
Mondi vitali nello spazio glocale
Parole chiave
Vedi tutte le parole chiave
A A+ A++

Regione: Sicilia

Comune di Adrano (CT)

N. abitanti:

36282

Organi di governo

Assessore Agatina Di Primo - Deleghe: Servizi Sociali - Pari Opportunità

Struttura amministrativa

 

Risorse

Collegamenti

Statuto

Adozione

Deliberazione C.C. n. 78 (29/7/1994)

Modifica

Norma "pace diritti umani"

Riferimenti pace, diritti umani e pari opportunità

TITOLO I - AUTONOMIA E FUNZIONI DEL COMUNE DI ADRANO
Art. 1 - Autonomia del Comune
[...]
b) la tutela e la promozione dei diritti dei cittadini, la parità giuridica, sociale ed economica della donna;
[...]
Art. 3 - Ruolo
[...]
Assume le iniziative e promuove gli interventi necessari per assicurare pari dignità ai cittadini e per tutelarne i diritti fondamentali, ispirando la sua azione a principi di equità e di solidarietà, per il superamento degli squilibri economici e sociali esistenti nella comunità.
[...]
Il Comune partecipa a iniziative sovracomunali, europee ed interegionali per lo sviluppo di rapporti per scopi di conoscenza, di democrazia, di pace e di cooperazione in conformità alla legislazione nazionale e alla carta delle Nazioni Unite. Tali rapporti possono esprimersi anche attraverso forme di gemellaggio
[...]
Art. 7 - Politiche sociali
Al fine di tutelare la propria Comunità, il Comune di Adrano:
[...]
d) concorre a mantenere e sviluppare i legami culturali, sociali ed economici con i cittadini e le loro famiglie altrove emigrati e promuove iniziative per il loro pieno inserimento sociale. Promuove inoltre iniziative per il pieno inserimento sociale di cittadini provenienti da altri paesi europei ed extraeuropei;

Disciplina "pari opportunità"

TITOLO V - LA PARTECIPAZIONE POPOLARE
[...]
Art. 75 - Commissione delle pari opportunità
Il Comune assume la parità dei diritti uomo-donna come fondamento della propria azione in attuazione della legge 10 aprile 1991 n. 125. Il Comune istituisce una commissione delle pari opportunità della quale fanno parte di diritto le elette nel Consiglio Comunale e le rappresentanti delle associazioni femminili adranite. Le modalità di costituzione, di funzionamento e i compiti di tale Commissione saranno disciplinati dal regolamento. Gli Organi comunali, in relazione alla propria competenza assicurano la presenza di entrambi i sessi nelle Giunte e negli Organi collegiali del Comune, nonché negli Enti, Aziende ed Istituzioni da essi dipendenti.

Aggiornato il

1/9/2009