Ricerca per parola chiave

Oggetti con parola chiave:   Monitoraggio


Ricerca

Filtra i contenuti

Viaggio di studio a Ginevra per gli studenti della Laurea magistrale in diritti umani (1-5 maggio 2011)
[News]

Nazioni Unite: 47° sessione del Comitato contro la tortura

Dal 31 ottobre al 25 novembre si svolge, a Ginevra, la 47° sessione del Comitato contro la tortura (CAT). Tale organo è predisposto al monitoraggio dello stato di implementazione della ...

Aggiornato il 10/11/2011
Votante immerge il dito nell'inchiostro dopo aver votato, sistema utilizzato in molti paesi per evitare brogli elettroali.
[News]

Elezioni in Tunisia: la società civile italiana invia una delegazione di osservatori internazionali.

Il prossimo 23 ottobre si svolgeranno in Tunisia le elezioni dell’Assemblea costituente, le prime dopo la deposizione dell’ex presidente Ben Ali. L’Assemblea sarà composta ...

Aggiornato il 21/10/2011
logo UniPD
[Collegamenti e risorse internet]

Osservatorio sul rispetto dei diritti fondamentali in Europa

Offre un monitoraggio sistematico del materiale giurisdizionale, normativo o anche di altra natura connesso con la tutela dei diritti fondamentali in Europa. Lo schema di riferimento per l'organizzazione delle informazioni è basato dai diritti sanciti nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Il sito ospita ogni due mesi una newsletter nella quale vengono segnalate le principali novità normative e giurisprudenziali e i contributi di natura saggistica.

http://www.europeanrights.eu/
Aggiornato il 8/7/2011
logo UniPD
[Collegamenti e risorse internet]

Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa

Organo indipendente e privo di poteri giurisdizionali, istituito ai sensi della Risoluzione 50 (1999) del Comitato dei ministri del CoE. Ha il mandato di promuovere la consapevolezza e il rispetto per i diritti umani nei 47 Stati membri. Il sito offre tutte le informazioni sulle attività del Commissario e la documentazione relativa: rapporti sulle visite agli stati, dichiarazioni, raccomandazioni, approfondimenti tematici e materiale multimediale.

http://www.coe.int/t/commissioner/
Aggiornato il 7/7/2011
logo UniPD
[Collegamenti e risorse internet]

Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani

Si tratta di un network di ong italiane che lavorano per promuovere e proteggere i diritti umani, fondato nel 2002 su iniziativa della Fondazione Basso - Sezione internazionale, con il sostegno di un gruppo di esperti in diritti umani. Impegnato nel promuovere l'istituzione in Italia di una Commissione nazionale per i diritti umani e nel monitoraggio delle raccomandazioni derivanti dallo UPR; è, inoltre, membro della piattaforma FRA - Agenzia dell'UE per i diritti fondamentali. Il sito fornisce alcuni documenti in materia.

http://www.comitatodirittiumani.net/
Aggiornato il 7/7/2011
Immagine dell'Unesco di un Fiore colorato formato dalle sagome di molte persone per rappresentare la diversità culturale.
[Schede]

Comitato consultivo della Convenzione-quadro sulla protezione delle minoranze nazionali

Il Comitato consultivo è un organismo di esperti indipendenti istituito ai sensi dell’art. 26 della Convenzione-quadro sulla protezione delle minoranze nazionali del Consiglio ...

Aggiornato il 29/4/2015
Manifesto sulla violenza di genere presentato a Timor-Est. Immagine in bianco e nero dell'ombra di una mano e del profilo sfumato di una persona.
[Schede]

Gruppo di esperti sulla lotta alla tratta di esseri umani (GRETA)

Il Gruppo di esperti (GRETA) è stato istituito ai sensi dell’art. 36 della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani e ha la funzione, ...

Aggiornato il 9/4/2014