Ricerca per parola chiave

Oggetti con parola chiave:   Persone/popoli indigeni


Ricerca

Filtra i contenuti

logo UniPD
[Spilli]

Il Tribunale permanente dei popoli

Il Tribunale Permanente dei Popoli è un organo della sezione internazionale della Fondazione Basso, istituito nel 1979. Il Tribunale ha il compito di identificare e rendere pubblici quei casi ...

Aggiornato il 26/10/2011
Logo Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO)
[Collegamenti e risorse internet]

Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO)

Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO), agenzia specializzata delle Nazioni Unite

http://www.wmo.int/pages/index_en.html
Aggiornato il 10/4/2019
logo UniPD
[Spilli]

Gli Stati parte della Convenzione quadro delle Nazioni Unite per i cambiamenti climatici

La Convenzione quadro delle Nazioni Unite per i cambiamenti climatici (Unfccc) divide i Paesi parte in tre gruppi in base alle diverse responsabilità nella questione dei cambiamenti climatici ...

Aggiornato il 26/10/2011
Logo della Corte Interamericana dei Diritti Umani
[Collegamenti e risorse internet]

Corte interamericana dei diritti umani

E' uno dei due organi, insieme alla Commissione interamericana, preposti dalla Convenzione americana sui diritti umani del 1969 alla protezione dei diritti umani nel continente americano. E' entrata in funzione nel 1978 in seguito all'entrata in vigore della Convenzione. Ha sede a San José, Costa Rica. Sul sito è possibile consultare il database sulla giurisprudenza della Corte, la biblioteca e le pubblicazioni.

http://www.corteidh.or.cr/
Aggiornato il 29/4/2019
Logo Organizzazione degli Stati americani - OSA
[Collegamenti e risorse internet]

Commissione interamericana dei diritti umani

È un organo permanente e autonomo dell’OSA - Organizzazione degli Stati Americani ed ha il compito di promuovere e proteggere i diritti umani negli Stati membri. Ha competenza per ricevere petizioni individuali su presunte violazioni dei diritti umani, per investigare, anche con visite specifiche nei paesi coinvolti, e per redigere rapporti speciali e raccomandazioni sulla situazione dei diritti umani all’interno dei paesi membri dell’OSA.

http://www.cidh.oas.org
Aggiornato il 18/4/2019
Logo Corte africana dei diritti dell'uomo e dei popoli
[Collegamenti e risorse internet]

Corte africana dei diritti dell'uomo e dei popoli

La Corte è stata istituita dal Protocollo alla Carta africana dei diritti dell'uomo e dei popoli entrato in vigore nel gennaio 2004. La Corte ha competenza a pronunciarsi su presunte violazioni commesse dagli Stati membri dell'Unione Africana (UA). Il sito è strutturato in sezioni dedicate alla Corte, alla sua storia, alle sue funzioni, ai documenti e ai casi trattati, ai collegamenti con altre istituzioni e organizzazioni internazionali.

http://www.african-court.org/
Aggiornato il 15/4/2019
Logo Indian Law Resource Center
[Collegamenti e risorse internet]

Indian Law Resource Center

Organizzazione non governativa con status consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) fondata e diretto da Indiani d'America nel 1978. Fornisce assistenza legale alle nazioni Indiane e ai Nativi dell'Alaska che lavorano per proteggere le loro terre, le risorse, i diritti umani, l'ambiente e la loro eredità culturale. Lavora per costruire un quadro giuridico per la protezione dei diritti dei popoli indigeni. Sul sito è disponibile la pubblicazione Indigenous notes.

http://www.indianlaw.org/
Aggiornato il 29/4/2019
Logo Survival international
[Collegamenti e risorse internet]

Survival international

Fondato nel 1969 in risposta allo spaventoso genocidio degli Indiani dell'Amazzonia, è un movimento che si occupa della difesa dei diritti dei popoli tribali in tutto il mondo. Si occupa di informare e mobilitare l'opinione pubblica per i casi più urgenti, monitora l'atteggiamento e il linguaggio dei media verso i popoli tribali, sostiene progetti di auto-aiuto per le comunità, produce materiale per le scuole. Pubblica un Rapporto annuale sul lavoro svolto dall'associazione durante l'anno.

http://www.survivalinternational.org/
Aggiornato il 16/4/2019
Logo Cultural survival
[Collegamenti e risorse internet]

Cultural survival

E' un'organizzazione che lavora accanto ai popoli indigeni per sostenerli nella difesa dei loro diritti, sia con progetti sul campo sia con un'intensa attività di advocacy. Pubblica un rapporto annuale e il Cultural Survival Quarterly alla cui redazione partecipano molti rappresentanti indigeni. Propone tirocini per tre sessioni all'anno.

http://www.culturalsurvival.org/
Aggiornato il 16/4/2019
Logo Gruppo di lavoro internazionale per gli affari indigeni - IWGIA
[Collegamenti e risorse internet]

IWGIA - Gruppo di lavoro internazionale per gli affari indigeni

Organizzazione internazionale indipendente che promuove i diritti dei popoli indigeni. Pubblica l'annuario "The indigenous world" e fornisce schede approfondite sui diritti dei popoli indigeni e sulle tematiche ad essi collegate.

http://www.iwgia.org/
Aggiornato il 16/4/2019
Logo  Forum permanente delle Nazioni Unite sulle tematiche indigene - UNPFII
[Collegamenti e risorse internet]

UNPFII - Forum permanente delle Nazioni Unite sulle tematiche indigene

Organo consultivo del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite con il mandato di discutere tematiche indigene relative allo sviluppo economico e sociale, alla cultura, all’ambiente, all’educazione, alla salute e ai diritti umani. Sono disponibili pubblicazioni, un database sulle raccomandazioni del Forum e schede tematiche di approfondimento, nonché collegamenti ad altri organismi specializzati sui diritti dei popoli indigeni

http://www.un.org/esa/socdev/unpfii/
Aggiornato il 16/4/2019