A A+ A++

ABCDiritti umani

Diritti umani, pace, sviluppo, interculturalità e solidarietà nella scuola

AA.VV. (2002)

Tipologia pubblicazione

: Multimedia

Lingua

: IT

Contenuto

L’idea del Cd-rom nasce all’interno del 1° Corso di formazione per il personale docente e dirigenziale della scuola nella Regione Veneto, “Educazione alla cittadinanza e alla solidarietà: cultura dei diritti umani”, a.s. 2001/2002 e costituisce un piccolo, ma qualificato contributo all’attuazione, nella nostra Regione, del Piano d’azione per il Decennio delle Nazioni Unite per l’educazione ai diritti umani (1995-2005).

Il Cd-rom si articola in tre parti. Nella prima, presentiamo il nucleo duro del sapere dei diritti umani così come si è sviluppato dalla nascita delle Nazioni Unite ad oggi.

Nella seconda, troviamo 136 progetti didattici elaborati dagli oltre 550 insegnanti del Veneto che hanno attivamente frequentato il Corso di formazione.

Nella terza, abbiamo riprodotto il Codice internazionale dei diritti umani, che possiamo considerare la prima parte di una Costituzione mondiale, il “patto sociale planetario” tra la famiglia umana universale e il sistema degli stati.

Questo Cd-rom è dedicato a tutti gli educatori, a riconoscimento del loro costante impegno “di promuovere, con l’insegnamento e l’educazione, il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali”, come solennemente raccomandato dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Aggiornato il

26/02/2019