A A+ A++

Local Governments & Human Rights Implementation: Taking Stock and a Closer Strategic Look

Antoine Meyer (2009)

Contenuto in:

Pace diritti umani - Peace Human Rights, 3/2009

Tipologia pubblicazione

: Articolo / Saggio

Pagine

: 7-24

Lingua

: IT

Contenuto

Governi locali e implementazione dei diritti umani: un bilancio e un’occhiata strategica da vicino

L’articolo, che adotta una prospettiva orientata all’azione, analizza l’azione dei governi locali intesi quali attori fondamentali per l’attuazione dei diritti umani. Attingendo alla recente letteratura in materia, ed esaminando alcuni casi concreti, il saggio si propone di fare un bilancio sulle potenzialità che stanno emergendo – evidenziando aree di azione, basi giuridiche e aspetti salienti –, segnalando inoltre i limiti e i possibili condizionamenti che possono ostacolare tali prassi.

L’impegno dei governi delle città nel campo dei diritti umani è necessario e urgente, specie alla luce delle sfide che attendono i centri urbani all’alba di un millennio che, secondo le proiezioni di tutti gli osservatori, sarà caratterizzato da un’accelerazione dei processi di urbanizzazione. Il loro ruolo è peraltro richiesto in forma crescente per l’attuazione degli impegni internazionalmente assunti dagli Stati; anche taluni recenti orientamenti giurisprudenziali in tema di esigibilità dei diritti umani internazionalmente riconosciuti sottolineano il ruolo strategico degli enti locali.

L’articolo menziona una serie di iniziative locali genuinamente orientate sia a garantire e promuovere specifici diritti umani, sia a favorire l’accesso ai diritti di segmenti di popolazione urbana particolarmente svantaggiati.

L’analisi di impatto condotta su alcuni casi significativi, suggerisce che le aree più promettenti in cui le città possono operare riguardano l’advocacy, l’elaborazione di regole e standard, il mainstreaming dei diritti umani nei processi politici e decisionali. L’articolo indica, nelle conclusioni, ulteriori ambiti di ricerca e possibili sviluppi pratici, avanzando alcune considerazioni di portata più ampia in materia di governance e di politiche complessive per i diritti umani.

Parole chiave

pace diritti umani

Percorsi

Enti Locali

Aggiornato il

26/02/2019