A A+ A++

Cd-rom didattici

L’Archivio Regionale "Pace Diritti Umani - Peace Human Rights" contribuisce allo sviluppo di attività di collaborazione con il mondo della scuola, anche mediante la  pubblicazione di sussidi e cd-rom didattici, rivolti sia agli insegnanti sia agli studenti.

I percorsi formativi contenuti nei cd-rom sono elaborati sulla base di un duplice assunto. Il primo, è che i diritti umani costituiscono l’approccio complessivo che fornisce concetti, parametri, criteri per l’alimentazione di un processo educativo dinamico, a dimensione europea e internazionale, orientato all’azione, per la realizzazione di una cittadinanza attiva nei vari ambiti della vita sociale, professionale, civica, politica, di volontariato. Il secondo riguarda l’intrinseca interdisciplinarietà dei diritti umani e quindi il loro essere trasversali a tutti i curricula dell’educazione sia formale sia informale. 

I percorsi didattici di educazione ai diritti umani, alla pace alla cittadinanza europea e al dialogo interculturale raccolti nella loro versione integrale e “interattiva” nei cd-rom, sono il risultato dell'impegno e della competenza civica di docenti che da tempo operano nel mondo della scuola con l’obiettivo principale di elucidare e diffondere il sapere dei diritti umani nei curricula scolastici e nei piani di offerta formativa.

Il contesto in cui i cd rom vengono elaborati è quello dei corsi di formazione promossi a partire dall’anno scolastico 2001/2002, dal Centro interdipartimentale sui diritti della persona e dei popoli e dalla Cattedra UNESCO “Diritti umani, democrazia e pace” dell’Università di Padova, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e l’Assessorato alle Relazioni internazionali, ai diritti umani e alla cooperazione allo sviluppo della Regione del Veneto.

L'indice completo e l'accesso on-line dei cd-rom pubblicati è disponibile nella sezione Pubblicazioni

regione del veneto
pace diritti umani