A A+ A++

Dipartimento Politiche e cooperazione internazionali

Sezione Relazioni internazionali

La Sezione relazioni internazionali del Dipartimento politiche e cooperazione internazionali si occupa dell’attuazione della l.r. 55/1999 in materia di Interventi regionali per la promozione dei diritti umani, la cultura di pace, la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà.

La Sezione si occupa di numerose attività internazionali intraprese dalla Regione, ivi comprese: la gestione dei rapporti internazionali, la sottoscrizione di protocolli d’intesa con enti nazionali ed esteri, la partecipazione a organismi e iniziative internazionali, la solidarietà internazionale, il commercio equo e solidale e tutte le attività nel settore dei diritti umani, della cultura di pace, della promozione delle pari opportunità e della tutela delle minoranze linguistiche. Ospita al suo interno il Comitato regionale Veneto per l’UNICEF.

Nello specifico ambito di promozione dei diritti umani la Sezione fornisce supporto tecnico al Comitato per i diritti umani e per la cultura di pace; cura l’organizzazione di eventi, partecipa alle attività della Venice Commission del Consiglio d’Europa e provvede agli adempimenti connessi alla partecipazione della Regione al Master europeo in diritti umani e democratizzazione.

regione del veneto
pace diritti umani