A A+ A++

Insegne all'ingresso del Centro europeo per la gioventù, presso il Consiglio d'Europa, con la scritta "Qui si costruisce l'Europa di domani"
© Council of Europe/Ellen Wuibaux

Le opportunità per i laureandi o i neolaureati: programmi di stage o tirocinio nelle organizzazioni internazionali

Opportunità di stage e tirocinio offerte dal Sistema Nazioni Unite, dall'Unione Europea e da altre organizzazioni internazionali

Autore: Claudia Pividori (PhD in Ordine internazionale e diritti umani, Università La Sapienza, Roma)

La maggior parte delle organizzazioni internazionali offre a laureandi e neolaureati l'opportunità di effettuare uno stage o tirocinio, della durata in genere di pochi mesi, all'interno delle proprie strutture. I vantaggi che comporta una tale esperienza sono molteplici: dall'acquisizione di una certa familiarità con l'ambiente delle organizzazioni internazionali, all'esercizio pratico delle attitudini di flessibilità e apertura mentale, alla pratica delle lingue straniere.

In altre parole, lo stage rappresenta una prima reale opportunità per iniziare ad accumulare quella esperienza lavorativa necessaria per una successiva occupazione più stabile. Il retro della medaglia è il fatto che, in genere, i periodi di stage non sono remunerati. I costi di viaggio, vitto e alloggio rimangono dunque a totale carico dello stagiaire.


Il sistema Nazioni Unite offre svariate possibilità di stage, da svolgersi sia presso le principali sedi dell'Organizzazione, sia presso i suoi molteplici organi, agenzie specializzate, fondi e programmi.

United Nations Headquarters Internship Programme

Molte agenzie e programmi del sistema delle Nazioni Unite accolgono con programmi di stage e tirocinio, della durata variabile tra i 2 e i 6 mesi, giovani tra i 20 e i 35 interessati alle relative aree di interesse. E' quindi consigliabile visitare il sito web di ogni singolo ente oppure è possibile consultare il portale che raccoglie le offerte di oltre 40 di queste organizzazioni.

International Civil Service Commission - Job opportunities

Si rinvia inoltre alle pagine specifiche di alcuni organismi delle NU con opportunità

Organizzazione Mondiale del Lavoro (ILO)

Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia e l'adolescenza (UNICEF)

Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO)

Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP)

Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani (OHCHR)

Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR)


Stage presso le istituzioni finanziarie internazionali, quali la World Bank, il Fondo Monetario Internazionale, l'Organizzazione Mondiale del Commercio, la Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo e l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo in Europa sono altresì disponibili per coloro che hanno un background formativo tipo economico-finanziario.  

Allo stesso modo l'Unione Europea offre la possibilità di effettuare una vasta gamma di stage, in molti casi retribuiti e ben organizzati. Si tratta di opportunità attraenti e come tali oggetto di una forte competizione in entrata. La maggior parte degli incarichi si svolge nelle sedi istituzionali di Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo, anche se alcuni posti sono disponibili nelle Rappresentanze presso i Paesi Membri, nonché nelle Delegazioni presso i Paesi Terzi.

Le principali istituzioni dell'UE, quali la Commissione, il Parlamento, il Consiglio Europeo, il Mediatore e i suoi organi consultivi, il Comitato delle Regioni, il Comitato Economico e Sociale, la Fundamental Rights Agency (FRA) offrono possibilità di stage della durata di 3-5 mesi. I tirocinanti ricevono in linea di massima una modesta retribuzione a titolo di rimborso spese, con l’eccezione di alcuni stages che sono gratuiti. Gli stages sono pubblicizzati nel sito European Personnel Selection Office (EPSO), come anche direttamente nei siti delle Istituzioni coinvolte.

Fundamental Rights Agency - Opportunità e tirocini  (FRA)

European Personnel Selection Office (EPSO)


Il Consiglio d'Europa offre stage della durata di tre mesi (gennaio-marzo, aprile-giugno, ottobre-dicembre). Possono fare domanda (entro il 15 settembre dell'anno che precede il tirocinio) i candidati che abbiano superato il terzo anno di università, che abbiano un’ottima conoscenza di una delle due lingue ufficiali (inglese e francese). Gli stage non sono retribuiti, se non per alcuni candidati selezionati provenienti dall'Europa centrorientale.

Consiglio d'Europa - Direzione Risorse umane


Altre organizzazioni internazionali che accolgono annualmente un numero, limitato, di stagisti sono l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) e la NATO (Programma NATO Scalant).

Per coloro che sono interessati alle istituzioni giuridiche internazionali, ricordiamo la possibilità di effettuare periodi di stage presso il Tribunale Penale Internazionale per la ex Jugoslavia (ICTY), il Tribunale Penale Internazionale per il Ruanda (ICTR) o la Corte Penale Internazionale (CPI).

Risorse

Aggiornato il

25/2/2011