A A+ A++

La bandiera europea in un puzzle che forma il globo terrestre.
© Unione Europea - ECSA

Bruxelles: opportunità oltre il mondo istituzionale

Per coloro che sono interessati ad una "professione europea" un consiglio utile è quello di non soffermarsi esclusivamente sulle istituzioni ed i concorsi europei, ma di esplorare tutte le opportunità che vengono offerte dal mondo che vi ruota intorno.

Oltre al bacino d'impiego istituzionale, a Bruxelles hanno sede moltissimi uffici di lobbying a rappresentanza delle componenti sociali e della società civile (sindacati, coordinamenti organizzazioni no profit), economiche (camere di commercio, associazioni di categoria), politiche (regioni), il cui ruolo è quello di mantenere buone relazioni con le istituzioni e difendere gli interessi della propria organizzazione di appartenenza.

Nonostante il gran numero di uffici presenti nella capitale europea, la competizione è molto accesa, anche solo per un periodo di stage. Essenziale risulta quindi accompagnare il titolo di studio con una perfetta padronanza della lingua inglese e una buona conoscenza del francese.

 

Riviste utili

The Bulletin
Settimanale in lingua inglese dedicato agli stranieri che vivono a Bruxelles. Trovate tutte le informazioni socio-culturali utili per vivere appieno la vita della città ma anche annunci di lavoro  (si può sottoscrivere l’abbonamento via internet).

http://www.thebulletin.be


European Voice

Quotidiano d’attualità comunitaria in cui potete trovare annunci di lavoro (la rivista si trova anche in linea).

http://www.europeanvoice.com

 

Siti utili

Per cercare un lavoro, uno stage od un corso post laurea a Bruxelles

http://www.eurobrussels.com

Per gli stagiaires alla ricerca di un alloggio a Bruxelles

http://www.traineesinbrussels.com

Sito ufficiale dell’ufficio regionale per l’impiego di Bruxelles

http://www.orbem.be

Aggiornato il

28/2/2011

regione del veneto
pace diritti umani