A A+ A++

L'emblema della Repubblica Italiana, adottato il 5 maggio 1948, caratterizzato da tre elementi: la stella, la ruota dentata, i rami di ulivo e di quercia.

Il programma di tirocinio MAECI/MIUR/CRUI

E' attivo un nuovo programma di tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche italiane all’estero che permetterà agli studenti dei corsi di laurea che consentono l’accesso alla carriera diplomatica di effettuare tirocini all’estero. Ciascun tirocinio ha durata di 3 mesi e viene svolto presso le Ambasciate e le Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali. Ad ogni studente selezionato viene corrisposto un rimborso spese di 400 euro mensili, metà dei quali a carico dell’Università di appartenenza e metà a carico della Sede ospitante. Nel caso in cui la Rappresentanza diplomatica offra un alloggio gratuito, il rimborso spese ammonterà a 200 euro mensili.

La selezione dei candidati viene curata dalle Università partecipanti al programma, in collaborazione con la Fondazione CRUI ed il MAECI. Gli studenti che posseggono i requisiti indicati nella Convenzione possono candidarsi tramite l’apposito applicativo predisposto dalla Fondazione CRUI.

Per maggiori informazioni sui termini di partecipazione, sulle tempistiche della selezione e sulle Università partecipanti, si invitano gli interessati a visitare il sito della Fondazione CRUI dove verrà pubblicato il bando.

Aggiornato il

27/7/2015