A A+ A++

Un bambino si esercita nella scrittura in un asilo di Tachilek, Myanmar, 2011
© UN Photo/Kibae Park

Le Autorità garanti dell’infanzia e dell’adolescenza

La figura del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza è l’ombudsman che si occupa specificamente della protezione e promozione dei diritti di tutte le persone minori d’età.
Tale figura può avere competenza territoriale nazionale, regionale e provinciale ed è assegnata a persone che si sono distinte per la loro conoscenza ed il loro impegno nella promozione dei diritti del bambino.
Le funzioni attribuite ai Garanti possono essere diverse e sono riconducibili a: vigilanza, ascolto, segnalazione, promozione, partecipazione e interventi presso Amministrazioni pubbliche e Autorità giudiziarie.
La prima autorità istituita in Italia è il Pubblico Tutore dei minori della Regione del Veneto tramite la Legge regionale n. 42 del 9 agosto 1988.
Per vedere istituita l’Autorità Garante nazionale si dovrà attendere la Legge n. 112 del 12 luglio 2011. Inoltre, la stessa Legge ha previsto l’istituzione della Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, quale luogo di collaborazione e confronto tra l’Autorità di Garanzia ed i Garanti dell’infanzia e dell’adolescenza delle regioni e delle province autonome.

A livello europeo, esiste dal 1997 la Rete Europea dei Garanti per l’Infanzia e l’Adolescenza (ENOC - European Network of Ombudspersons for Children), la quale riunisce 43 autorità indipendenti di garanzia per l’infanzia in 35 Paesi europei.

Gli attuali Garanti dell’infanzia e dell’Adolescenza istituiti in Italia sono i seguenti:

- Autorità garante dell’infanzia e dell’adolescenza ( Autorità nazionale);
- Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Calabria;
- Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Campania;
- Garante dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Emilia Romagna;
- Garante dei diritti della persona con funzione specifica di garanzia per i bambini e gli adolescenti del Friuli Venezia Giulia;
- Garante dell’infanzia e dell’adolescenza del Lazio;
- Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Liguria (incarico al momento ricoperto dal Difensore civico regionale);
- Ombudsman regionale, Garante dei diritti degli adulti e dei bambini delle Marche;
- Tutore pubblico dei minori del Molise;
- Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Puglia;
- Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Toscana;
- Garante dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Umbria;
- Pubblico Tutore dei minori del Veneto;
- Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Provincia Autonoma di Bolzano;
- Difensore civico e Garante dei minori della Provincia Autonoma di Trento.