A A+ A++

Ragazzi di nazionalità differenti

Le legal clinic ed il progetto “Claim your rights”

L’educazione tramite Clinica legale (clinical legal education) è un metodo formativo nell’ambito degli studi giudirici universitari che si basa sull’apprendimento esperienziale (learnig-by-doing), volto alla conoscenza del diritto attraverso la sua applicazione a casi concreti con un’attenzione alla dimensione sociale. Infatti, la clinica legale, da un lato, offre agli studenti la possibilità di entrare in contatto con il diritto vivente, mentre dall’altro offre servizi di consulenza e assistenza legale gratuiti a soggetti vulnerabili come possono essere i lavoratori, gli immigrati e i minori d’età.

In Italia uno dei primi progetti in questo senso è la clinica legale in diritto dei minori denominato Claim your rights. Il progetto (2012-2014) mira a promuovere l’accesso alla giustizia da parte dei minori attraverso uno sportello legale, una piattaforma online e materiale divulgativo. L’approccio scelto è multidisciplinare e multilivello e coinvolge professionisti legali (avvocati, procuratori, giudici), accademici, operatori sociali e i minori stessi.
Capofila del progetto è Save the Children Italia, l’Organizzazione coordina le attività in collaborazione con partner istituzionali e accademici quali l’Università Roma Tre, la European Public Law Organization di Atene in collaborazione con la National and Kapodistrian University of Athens e La Universidad Comillas di Madrid assieme a La Merced Migraciones.

In Italia, il progetto (2012-2014) si è incardinato nel corso universitario Teoria e Pratica dei diritti dei minori presso l’Università Roma Tre, dove il team legale di Save the Children ha affiancato i docenti in cattedra, mentre gli studenti hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso a favore dei minori, offrendo servizi gratuiti ai clienti e fornendo assistenza agli avvocati titolari del caso con ricerche, bozze di atti scritti e colloqui con i clienti.

Aggiornato il

1/3/2015