A A+ A++

Network africano delle istituzioni nazionali per i diritti umani

Il Network è l’organismo di coordinamento regionale che riunisce circa 30 istituzioni nazionali per i diritti umani del continente africano. Il suo obiettivo consiste nel sostenere e rafforzare le istituzioni nazionali per i diritti umani presenti in Africa.

L’idea di costituire una rete regionale di coordinamento è stata lanciata durante la prima Conferenza delle istituzioni nazionali africane per i diritti umani, svoltasi a Yaoundé (Camerun) nel 1996. Al termine della Conferenza, i partecipanti hanno adottato la Dichiarazione di Yaoundé, che ha istituito un comitato di coordinamento di istituzioni nazionali indipendenti, senza personalità giuridica.

Nel corso della sesta Conferenza delle istituzioni nazionali africane per i diritti umani, svoltasi a Kigali (Ruanda) nell’ottobre 2007, i partecipanti hanno deciso di trasformare il coordinamento in un Network con personalità giuridica, dotato di una Costituzione e di un’articolata struttura istituzionale (che include un’Assemblea Generale, un Comitato direttivo, un Segretariato e un Comitato di accreditamento).

http://www.nanhri.org

Aggiornato il

1/4/2010

regione del veneto
pace diritti umani