A A+ A++

Poster dell'UNESCO per la decade mondiale per lo sviluppo culturale, 1988-1997
© UNESCO

UNESCO General and Regional Histories

L’UNESCO ha pubblicato una Storia del genere umano di grande interesse, frutto del contributo di tutti i popoli del mondo per far conoscere il proprio percorso di crescita ed integrarlo con quello di altre culture.

È un’opera unica nel suo genere: non tratta solo del passato delle nazioni, ma della cultura del loro popolo, con l’obiettivo dichiarato di fornire informazioni non stereotipate su una specifica civiltà. Lo scopo è infatti quello di fornire una prospettiva culturalmente rilevante.

La raccolta di questi percorsi culturali fornisce il punto di vista delle popolazioni interessate, il cui passato è stato spesso distorto, screditato o trattato come periferico per la storia dei colonizzatori e delle nazioni dominanti - quelli che di solito scrivono la storia. L'idea è quella di scoprire, o riscoprire, la storia, assumendo la consapevolezza del significato dello sviluppo del proprio destino. È certamente un cambiamento di prospettiva, che è stato possibile grazie al significativo numero di storici locali, con impeccabili credenziali accademiche, che hanno dato il loro efficace contributo attraverso una quarantina d’anni di cooperazione internazionale, promuovendo al contempo l'eccellenza nella ricerca.

Dialogo e cooperazione, quindi, nell’ottica della comprensione reciproca, primo passo imprescindibile per il raggiungimento della pace positiva.

Il risultato è un quadro generale di evoluzione differenziata ed articolata per territorio, ma profondamente armonico, che rappresenta la memoria del mondo. Attraverso questa prospettiva di ampio respiro, i lettori acquisiscono una comprensione globale dell’evoluzione della società, della fioritura delle culture, delle grandi correnti di scambio e di interazione con altre parti del mondo.

L’opera è reperibile sulla pagina del sito dell’UNESCO a lei dedicata e qui segnalata, da cui è possibile visualizzare la complessa articolazione del lavoro, e si articola nelle seguenti parti:

  • Storia dell’umanità
  • Storia generale dell’Africa
  • Storia delle civiltà dell’Asia centrale
  • Storia generale dell’America Latina
  • I diversi aspetti della cultura islamica
  • Storia generale dei Caraibi

Alcuni aspetti di ogni parte sono scaricabili anche on line.

Aggiornato il

9/1/2014

regione del veneto
pace diritti umani