Ultimi contenuti aggiornati

 
[Pubblicazioni]

Annuario italiano dei diritti umani 2013

AA.VV. (2013)

Annuario italiano dei diritti umani

Aggiornato il 11/4/2019
La Commissaria per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Dunja Mijatović parla all'Assemblea Parlamentare
[News]

Consiglio d’Europa: la Commissaria per i diritti umani presenta il rapporto annuale sulle principali sfide in materia di diritti umani

La Commissaria per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Dunja Mijatović, ha presentato il suo primo rapporto annuale all'Assemblea parlamentare dell'Organizzazione. Il rapporto si concentra ...

Aggiornato il 11/4/2019
Studenti della Magistrale "Human Rights Multi-level Governance" durante la Winter School "Microfinance in Action" in Nepal
[News]

Pubblicato il bando per la Winter School "Microfinance in Action" 2019 in Nepal

È stato pubblicato il bando per la Winter School che si svolgerà in Nepal indicativamente dal 23 settembre al 7 ottobre 2019 "Microfinance in Action", promossa dal Centro di Ateneo per ...

Aggiornato il 12/4/2019
logo UniPD
[Collegamenti e risorse internet]

Terra Futurua, mostra convegno delle buone pratiche di sostenibilità

Terra Futura è una mostra-convegno che riunisce ogni anno le migliori energie e proposte della società civile, delle istituzioni e delle imprese impegnate nella costruzione di un futuro sostenibile e più equo per tutti. Un network formato da persone, reti, progetti, idee e investimenti che da anni lavora per una nuova governance globale, una "terra futura" rispettosa dell'ambiente e dei suoi abitanti e un sistema sociale ed economico più giusto.

http://www.terrafutura.it
Aggiornato il 10/4/2019
logo UniPD
[Collegamenti e risorse internet]

Health and Human Rights: An International Journal

La Health and Human Rights: An International Journal è una rivista online internazionale che copre questioni relative alla salute, ai diritti umani e alla giustizia sociale. Costitutisce un forum di riferimento per gli accademici, gli operatori e gli attivisti impegnati nel campo della sanità e dei diritti umani, contribuendo a promuovere un movimento globale per la salute ei diritti umani.

http://www.hhrjournal.org/index.php/hhr/index
Aggiornato il 10/4/2019
logo UniPD
[Collegamenti e risorse internet]

Direzione generale per gli affari politici e di sicurezza del Ministero degli affari esteri

E' organizzata in 9 uffici e 4 unità, ognuno dei quali si occupa di uno specifico tema, quali ad esempio: la riforma delle Nazioni Unite, i diritti umani, sicurezza internazionale, disarmo, cooperazione internazionale, lotta al terrorismo, i rapporti con alcune organizzazioni internazionali, approfondimenti su alcune aree geografiche. Il sito descrive le competenze di ogni ufficio e presenta degli approfondimenti per argomento.

http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Struttura/DGAffariPoliticiSicurezza/
Aggiornato il 10/4/2019
logo UniPD
[Collegamenti e risorse internet]

UNICRI - Istituto interregionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul crimine e la giustizia

Promuove attività nel campo della prevenzione del crimine e dell'amministrazione della giustizia. L'UNICRI Liason Office di Roma funge anche da antenna di supporto al Centro regionale di informazione delle Nazioni Unite (UNRIC) di Bruxelles, in costante coordinamento con l'UNRIC e la SIOI. Il sito offre informazioni sulle sedi ONU in Italia, su master e seminari e pubblica una elenco delle pubblicazioni delle organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite dal 2006 a oggi.

http://www.onuitalia.it
Aggiornato il 10/4/2019
Cartoon of a Human Rights Defender offering an umbrella to an injured person, with an umbrella with the European stars being offered in turn to them
[Schede]

Vademecum per i difensori e le difensore dei diritti umani

Chi è un difensore dei diritti umani? "Difensore dei diritti umani" (DDU) è un termine usato per descrivere persone che, individualmente o con altri, agiscono per promuovere o ...

Aggiornato il 12/4/2019
logo UniPD
[Collegamenti e risorse internet]

Amnesty International Italia

Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale. L'associazione è stata fondata nel 1961 e ad oggi conta due milioni e ottocentomila soci, sostenitori e donatori in più di 150 paesi. La sezione italiana di Amnesty conta oltre 80.000 soci. Il sito contiene news sulle violazioni dei diritti nel mondo, pubblica i rapporti annuali, gli approfondimenti e le altre pubblicazioni; segnala le campagne e le azioni urgenti cui si può partecipare e propone alcuni campi estivi per giovani.

http://www.amnesty.it/
Aggiornato il 10/4/2019
logo UniPD
[Collegamenti e risorse internet]

JRS - Servizio dei Gesuiti per i rifugiati in Italia

Sede italiana del Jesuit Refugee Service, ha iniziato la sua attività nel 1981. Ha lo scopo di accompagnare, servire e difendere i diritti dei rifugiati e degli sfollati di tutto il mondo. Sul sito è disponibile la pubblicazione Nei panni dei rifugiati e il rapporto annuale, nonché la descrizione dei progetti in corso e le news.

http://www.centroastalli.it/
Aggiornato il 10/4/2019
logo UniPD
[Collegamenti e risorse internet]

PBI Italia Onlus

E' uno dei 15 gruppi nazionali che aderisce a Peace Brigades International, è formato da volontari e volontarie che si impegnano a sostenere i progetti di PBI nel mondo, e quindi a contribuire a proteggere gli/le attivisti/e che difendono in modo nonviolento i diritti umani in Colombia, Guatemala, Indonesia, Messico e Nepal. Il sito descrive il lavoro di PBI e i progetti in corso.

http://www.pbi-italy.org/
Aggiornato il 10/4/2019
logo UniPD
[Collegamenti e risorse internet]

Istituto affari internazionali

E' un'associazione culturale senza fini di lucro, fondata nel 1965 su iniziativa di Altiero Spinelli. Mira a promuovere la conoscenza dei problemi internazionali nei campi della politica estera, dell'economia e della sicurezza attraverso ricerche, conferenze, pubblicazioni e formazione. Il sito fornisce notizie sui progetti in atto per ogni area tematica e dà accesso alla biblioteca. E' operativo, inoltre, l'Osservatorio sulla difesa europea.

http://www.iai.it/
Aggiornato il 10/4/2019
logo UniPD
[Collegamenti e risorse internet]

Alto Commissario per le minoranze nazionali dell'OSCE

Istituito nel 1992 dall'allora Conferenza per la sicurezza e la cooperazione in Europa (CSCE) per svolgere una funzione di prevenzione dei conflitti con riguardo alle tensione che coinvolgono le minoranze nazionali. Ha il compito di dare un pronto allarme e decidere azioni immediate per affrontare situazioni di particolare tensione. Il sito fornisce informazioni sulle attività e gli strumenti dell'Ato Commissario, pubblica documenti e materiale multimediale.

http://www.osce.org/hcnm
Aggiornato il 10/4/2019
logo UniPD
[Collegamenti e risorse internet]

Movimento Federalista Europeo

Il sito documenta la storia e le attività della sezione italiana del Movimento Federalista Europeo, fondato a Milano nel 1943 da Altiero Spinelli.

http://www.mfe.it/
Aggiornato il 10/4/2019
logo UniPD
[Collegamenti e risorse internet]

Il Panel internazionale sui cambiamenti climatici (Ipcc)

Il Panel internazionale sui cambiamenti climatici (Ipcc), organo delle Nazioni Unite istituito nel 1988 da World Meteorological Organization (Wmo) e Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (Unep).

http://www.cmcc.it/
Aggiornato il 10/4/2019