A A+ A++
18/7/2024

Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace: Prima di tutto la pace! Sabato 21 settembre 2024 Giornata Internazionale della Pace

Cos’altro deve succedere per capire che dobbiamo reagire a questo grande pericolo?

Sabato 21 settembre 2024 - Nella Giornata Internazionale della Pace - Vieni ad Assisi

Ore 10.00 – 17.00

Prima di tutto la pace!

Questo è il tempo di riaffermare il nostro impegno per la pace, contro la violenza e la guerra

Ricostruiamo insieme una coscienza, una cultura e una politica di pace che si esprima attraverso la cura degli altri, dell’umanità e del pianeta

Sabato 21 settembre 2024
Diamo avvio ad una Mobilitazione Straordinaria

Non per un giorno ma per un anno.

Cittadini e istituzioni, associazioni e organizzazioni. Incontriamoci tutti! Non mancare!

 

La Giornata internazionale della pace è stata istituita nel 1981 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Due decenni dopo, nel 2001, l'Assemblea Generale ha votato all'unanimità per designare la Giornata come periodo di non violenza e cessate il fuoco.

Il tema della giornata di quest'anno è "Coltivare una cultura di pace". Come indicato nel preambolo della Costituzione dell'UNESCO “[…] poiché le guerre cominciano nelle menti degli uomini, è nelle menti degli uomini che si devono costruire le difese della Pace”, l'educazione, sia formale e non-formale, gioca un ruolo fondamentale nel coltivare nelle menti di bambine, bambini e delle comunità l'idee di pace e la cultura di pace.

Inoltre, quest'anno ricorre anche il 25° anniversario della Dichiarazione e Programma d'Azione sulla cultura di pace (1999). È fondamentale ricordare come 25 anni fa  l'Assemble Generale si riunì per definire i valori necessari per una cultura di pace: il rispetto della vita, dei diritti umani e delle libertà fondamentali; la promozione della non violenza attraverso l'educazione, il dialogo e la cooperazione; l'impegno per la risoluzione pacifica dei conflitti; l'adesione alla libertà, alla giustizia, alla democrazia, alla tolleranza, alla solidarietà, alla cooperazione, al pluralismo, alla diversità culturale, al dialogo e alla comprensione tra tutti i livelli della società e tra le nazioni.

In questo momento storico denso di tensioni e difficoltà è fondamentale utilizzare questo giorno per ricordarci e riconoscere l'umanità gli uni degli altri.

Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace

via della Viola, 1 - 06122 Perugia
Tel. 335.1401733
email perugiassisi@perlapace.it 
www.perlapace.it -
www.perugiassisi.org