A A+ A++
27/4/2014
Mappa dello stato di ratifica della Convenzione contro la Tortura (aggiornata a gennaio 2013)
© OHCHR

Nazioni Unite: 52° sessione del Comitato contro la Tortura, 28 aprile - 23 maggio 2014

Dal 28 aprile al 23 maggio 2014 si svolgerà, a Ginevra, la cinquantaduesima sessione del Comitato contro la tortura (CAT). Tale organo è predisposto al monitoraggio dello stato di implementazione della Convenzione contro la tortura e altre punizioni o trattamenti crudeli, inumani o degradanti del 1984 da parte degli Stati che la hanno ratificata. Il Comitato è composto da 10 esperti indipendenti.

L'agenda provvisoria del Comitato prevede l'esame dei rapporti presentati da sette Stati: Cipro, Lituania, Montenegro, Santa Sede, Sierra Leone, Tailandia e Uruguay. Il Comitato analizzerà anche la situazione della tortura in Guinea senza aver ricevuto il rispettivo rapporto governativo e adotterà una lista delle questioni rilevanti (list of issues) con riferimento ai seguenti Paesi: Brunei, Canada, Federazione Russa, Grecia, Messico, Norvegia, Perù, Repubblica Ceca e Venezuela. Il Comitato, inoltre, analizzerà, in maniera riservata, le informazioni e le comunicazioni individuali pervenute ai sensi dell’art. 22 della Convenzione.

I rapporti presentati dagli Stati ed altre utili informazioni, inclusi i "rapporti ombra" presentati dalle organizzazioni non-governative, sono reperibili seguendo il collegamento alla pagina web dedicata alla 52° sessione del CAT, indicato nel box sottostante.