A A+ A++
21/2/2013
Ampia vista della Sala dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con due maxischermi ai lati del tavolo relatori, New York (USA)
© UN Photo/Paulo Filgueiras

Nazioni Unite: l’Assemblea Generale istituisce un gruppo di lavoro per lo sviluppo sostenibile

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito un gruppo di lavoro che si focalizzerà sulla progettazione di una serie di obiettivi di sviluppo sostenibile per promuovere la prosperità globale, ridurre la povertà e promuovere l'equità sociale e la protezione dell'ambiente.
Il gruppo di lavoro sarà costituito, a rotazione, da 30 membri provenienti da paesi da tutte le regioni del mondo e preparerà una relazione contenente una proposta relativa agli obiettivi di sviluppo sostenibile. I 193 membri dell'Assemblea generale dovranno prendere in considerazione questi obiettivi ed agire sulla base di essi alla 68esima sessione, che inizierà a settembre.

Il gruppo è il risultato diretto degli impegni presi dai governi alla conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile (Rio+20) del giugno scorso per stabilire una serie di obiettivi mirati, coincisi e facili da trasmettere per contribuire allo sviluppo sostenibile. Il documento finale di Rio+20, dal titolo "The Future We Want", richiede inoltre di integrare gli obiettivi nel programma di sviluppo delle Nazioni Unite dopo il 2015.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile hanno l’intento di orientare i paesi a conseguire, entro un determinato periodo di tempo, risultati mirati, come ad esempio l’accesso universale all'energia sostenibile e all’acqua pulita per tutti, e si baseranno inoltre sugli obiettivi di lotta alla povertà, noti anche come obiettivi di sviluppo del millennio, che hanno scadenza nel 2015.

Gli obiettivi di sviluppo del millennio sono stati funzionali alla riduzione dei tassi di povertà e all’aumento dell'accesso all'istruzione, all'assistenza sanitaria, all’acqua e ai servizi igienico-sanitari, tuttavia il progresso non è stato uniforme e le Nazioni Unite stanno aumentando gli sforzi per aiutare i paesi a raggiungere gli obiettivi entro la data stabilita.

Il presidente dell'Assemblea Generale Vuk Jeremic ha annunciato che si impegnerà, a stretto contatto con gli Stati membri, a garantire che il processo di creare gli obiettivi di sviluppo diventi una priorità assoluta e che il lavoro del gruppo appena costituito sia al centro dell'attenzione dell'Assemblea.

In aggiunta, nel mese di dicembre, l'Assemblea ha approvato una risoluzione che delinea una serie di misure per attuare gli altri aspetti del documento sui risultati di Rio+20, tra cui i preparativi per la creazione di un nuovo forum ad alto livello politico; azioni avanzate sul programma di 10 anni per la promozione di modelli più sostenibili di consumo e di produzione e fasi di attuazione per lo sviluppo di una strategia sostenibile di finanziamento allo sviluppo.