Percorsi

Oggetti appartenenti al percorso:   Cattedra UNESCO

Ricerca

Filtra i contenuti

Quartier generale dell'UNESCO, Parigi: scultura raffigurante un esile uomo che cammina.
[Schede]

Cenni storici dell'UNESCO

Una prima forma di organizzazione culturale internazionale fu ideata ai tempi della seconda guerra mondiale, nel 1942, quando venne fondata la CAME (Conferenza dei Ministri Alleati ...

Aggiornato il 26/2/2019
logo UniPD
[Spilli]

Gli obiettivi dell'UNESCO

È dalla Costituzione UNESCO che ricaviamo gli obiettivi fondamentali: 1. L’Organizzazione si propone di contribuire al mantenimento della pace e della sicurezza rafforzando, con ...

Aggiornato il 26/2/2019
Foto dei lavori di una sessione della Conferenza Generale dell'UNESCO, Parigi.
[Schede]

Il quadro generale dell'UNESCO

L’UNESCO è definita Agenzia specializzata, in base all’art. 57 della Carta delle Nazioni Unite, e mantiene un accordo di collegamento con l’ECOSOC (Consiglio Economico e ...

Aggiornato il 26/2/2019
[Pubblicazioni]

Carta internazionale per l'educazione fisica e lo sport

Documentazione (1988)

Documentazione

Aggiornato il 26/2/2019
Poster con disegno e testo dell'art. 26 della Dichiarazione universale dei diritti umani.
[Schede]

Articolo 26 - L'Onda ha il suo diritto

Articolo 26 1. Ogni individuo ha diritto all’istruzione. L’istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L’istruzione elementare ...

Aggiornato il 26/2/2019
Poster con disegno e testo dell'art. 3 della dichiarazione universale dei diritti umani
[Schede]

Articolo 3 - Alla radice

Articolo 3 Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.   L'Articolo 3 è l'articolo che possiamo chiamare "della radice" e che ...

Aggiornato il 26/2/2019
[Pubblicazioni]

L’integrazione del dialogo interculturale nelle attività del Consiglio d’Europa, dell’OSCE e dell’UNESCO

Stefano Valenti (2007)

Articolo / Saggio

Aggiornato il 26/2/2019
[Pubblicazioni]

The Mainstreaming of Intercultural Dialogue in the Council of Europe, OSCE and UNESCO

Stefano Valenti (2007)

Articolo / Saggio

Aggiornato il 26/2/2019
[Pubblicazioni]

Tascabile n. 2 - Educare alla pace e ai diritti umani: il mandato

AA.VV. (2003)

Tascabili del Centro diritti umani

Aggiornato il 26/2/2019
[Pubblicazioni]

Il dialogo interculturale: perché e per cosa

AA.VV. (2002 - 2003)

Bollettino "Archivio Pace diritti umani"

Aggiornato il 26/2/2019
[Pubblicazioni]

Educare, ovvero voglia di futuro

AA.VV. (1994)

Bollettino "Archivio Pace diritti umani"

Aggiornato il 26/2/2019
[Pubblicazioni]

La pace come diritto umano: vox populi, ma non ancora dell’UNESCO

Antonio Papisca (2005)

Articolo / Saggio

Aggiornato il 8/4/2019
logo UniPD
[News]

4 giugno – Giornata Internazionale per i bambini innocenti, vittime di aggressioni

Il 4 giugno è stata proclamata, dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, Giornata Internazionale per i bambini innocenti, vittime di aggressioni con Risoluzione ES-7/8. La ...

Aggiornato il 26/2/2019