Percorsi

Oggetti appartenenti al percorso:   Cattedra UNESCO

Ricerca

Filtra i contenuti

[Pubblicazioni]

Nota al Rapporto UNESCO sui diritti dei popoli

Marco Mascia, Antonio Papisca (1990)

Articolo / Saggio

Aggiornato il 26/2/2019
[Pubblicazioni]

Diritti dei popoli: Seminario di esperti UNESCO

Documentazione (1990)

Articolo / Saggio

Aggiornato il 26/2/2019
logo UniPD
[Spilli]

Strumenti UNESCO: Dichiarazioni e Raccomandazioni

Gli Strumenti Lo standard-setting, cioè la fissazione di norme e principi, costituisce una delle più importanti funzioni costituzionali dell’UNESCO e comprende tre tipi di ...

Aggiornato il 26/2/2019
logo UniPD
[Spilli]

Strumenti UNESCO - le Convenzioni

Gli Strumenti Lo standard-setting, cioè la fissazione di norme e principi, costituisce una delle più importanti funzioni costituzionali dell’UNESCO e comprende tre tipi di ...

Aggiornato il 26/2/2019
logo UniPD
[Spilli]

UNESCO: Strategia 2008-2013

Nella Strategia a medio termine 2008-2013 vengono prima di tutto precisate le priorità dell’Organizzazione, l’Africa e l’uguaglianza di genere, nell’intento di ...

Aggiornato il 26/2/2019
Tavolo dei relatori durante una sessione dell'Assemblea Generale dell'UNESCO nel 2003.
[Schede]

Struttura, funzioni, attività dell'Agenzia

I principali organi dell’UNESCO sono: Conferenza generale: è formata dai rappresentanti degli Stati Membri dell’Organizzazione, che si incontrano ogni 2 anni insieme agli ...

Aggiornato il 26/2/2019
Studenti di un Centro per l'istruzione gratuita in Pakistan, istituito con la finalità di promuovere l'educazione dei bambini poveri della zona.
[Schede]

Il settore "Educazione"

Il Settore dell’Educazione è complesso ed articolato e rispecchia gli obiettivi fondamentali dell’UNESCO come indicati nella sua Costituzione, dove l’educazione è ...

Aggiornato il 26/2/2019
Facciata dell'edificio principale dell'UNESCO: in primo piano le bandiere degli Stati membri e il Globo, simbolo delle Nazioni Unite.
[Schede]

L'UNESCO oggi

L’UNESCO è caratterizzata da alcune peculiarità che la rendono davvero interessante, come il fatto che tutti gli Stati Membri hanno uguali diritti, non esistono membri ...

Aggiornato il 26/2/2019
Quartier generale dell'UNESCO, Parigi: scultura raffigurante un esile uomo che cammina.
[Schede]

Cenni storici dell'UNESCO

Una prima forma di organizzazione culturale internazionale fu ideata ai tempi della seconda guerra mondiale, nel 1942, quando venne fondata la CAME (Conferenza dei Ministri Alleati ...

Aggiornato il 26/2/2019
logo UniPD
[Spilli]

Gli obiettivi dell'UNESCO

È dalla Costituzione UNESCO che ricaviamo gli obiettivi fondamentali: 1. L’Organizzazione si propone di contribuire al mantenimento della pace e della sicurezza rafforzando, con ...

Aggiornato il 26/2/2019
Foto dei lavori di una sessione della Conferenza Generale dell'UNESCO, Parigi.
[Schede]

Il quadro generale dell'UNESCO

L’UNESCO è definita Agenzia specializzata, in base all’art. 57 della Carta delle Nazioni Unite, e mantiene un accordo di collegamento con l’ECOSOC (Consiglio Economico e ...

Aggiornato il 26/2/2019
[Pubblicazioni]

Carta internazionale per l'educazione fisica e lo sport

Documentazione (1988)

Documentazione

Aggiornato il 26/2/2019
Poster con disegno e testo dell'art. 26 della Dichiarazione universale dei diritti umani.
[Schede]

Articolo 26 - L'Onda ha il suo diritto

Articolo 26 1. Ogni individuo ha diritto all’istruzione. L’istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L’istruzione elementare ...

Aggiornato il 26/2/2019
Poster con disegno e testo dell'art. 3 della dichiarazione universale dei diritti umani
[Schede]

Articolo 3 - Alla radice

Articolo 3 Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.   L'Articolo 3 è l'articolo che possiamo chiamare "della radice" e che ...

Aggiornato il 26/2/2019