A A+ A++

Le tre religioni monoteiste e i diritti umani

Padova, 19-30 maggio 2005

Perché le religioni sono diventate anche grandi archivi di simboli della memoria collettiva che movimenti sociali e politici, gruppi etnici e interi popoli furiosamente rovistano per esibire documenti d’identità ritenuti incontrovertibili?
In tal modo, il lato umanistico universale delle religioni – in particolare di quelle del ceppo abramitico – rischia continuamente di essere compromesso e sacrificato sull’altare delle politiche d’identità.
Il contrasto con la moderna cultura dei diritti umani fondamentali si ripropone, spesso in termini drammatici, come avviene in alcune aree del mondo musulmano sotto la pressione dei movimenti politici del radicalismo islamico.
Il ciclo di seminari che proponiamo ha come obiettivo lo studio dei rapporti fra le Leggi religiose, così come sono state elaborate in seno alle tre grandi religioni monoteiste (ebraismo, cristianesimo e islam), da un lato, e il paradigma dei diritti umani, dall’altro.
Scegliendo di volta in volta un tema – questo primo ciclo è centrato sulla libertà religiosa – i seminari saranno condotti da studiosi, i quali analizzeranno da differenti punti di vista disciplinari (diritto, sociologia, antropologia, filosofia) gli aspetti più rilevanti del rapporto fra leggi degli uomini e Legge di Dio nella società contemporanea.
Il ciclo di lezioni è coordinato dal prof. Enzo Pace e viene svolto nell’ambito del Corso di Sociologia dei diritti umani della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova.

Conferenze pubbliche
Legge di Dio e legge degli uomini nell’Islam

Leila Babes
, Professore di Sociologia delle Religioni, Università Cattolica di Lille; Direttrice di ricerca all’Università di Lille 3; Responsabile della formazione in “Storia e scienze sociali dell’Islam” all’Università Cattolica di Lille.

Diritti umani e Islam: le questioni aperte
Leila Babes
, Università Cattolica di Lille

Legge ebraica e libertà religiosa
Gideon Libson
, Professore di Diritto Islamico ed Ebraico e di Diritto Comparato Islamico-Ebraico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Ebraica di Gerusalemme; Titolare della Cattedra in Legge “Frieda and Solomon B. Rozenzweig”

Legge ebraica e legge coranica a confronto sul tema dei diritti umani
Gideon Libson
, Università Ebraica di Gerusalemme

Seminari di studio
Islam e diritti umani: il dibattito interno al mondo musulmano

Introduce
Leila Babes

Legge ebraica e stato di diritto in Israele
Introduce
Gideon Libson