A A+ A++

Workshop "Civil Society participation in Intercultural dialogue"

Thematic Network Activities: Intercultural dialogue & Multi-level Governance

Padova, Palazzo del Bo, Aula Nievo, 9-10 Maggio 2011

Il Centro Europeo di Eccellenza Jean Monnet e il Centro Diritti Umani dell'Università di Padova organizzano nei giorni 9 e 10 maggio  2011, un Workshop internazionale sul tema "Partecipazione della società civile al dialogo interculturale". Il Workshop è promosso in collaborazione con la Direzione Generale Educazione e Cultura della Commissione europea e con la Regione del Veneto.

L'accento sarà posto sull'importanza dei comportamenti della società civile nell'ambito del dialogo interculturale osservati da una prospettiva europea comparata. Speciale attenzione sarà data al ruolo della società civile nel dialogo interculturale grazie all'analisi di alcuni casi studio e alcune pratiche che si riferiscono alla cooperazione internazionale allo sviluppo.

La struttura del Workshop è articolata in tre sessioni di lavoro:

  • la Sessione 1 tratterà il tema "Civil Society and Cultural Dialogue: a dialogue in cultures";
  • nella Sessione 2 verranno presentati alcuni casi studio attraverso una prospettiva comparata;
  • la Sessione 3 illustrerà pratiche concrete (innovative/alternative) di costruzione del dialogo interculturale nella cooperazione internazionale allo sviluppo.

Durante il Workshop interverranno, tra gli altri: Gemma Aubarell (Direttrice della Programme Coordination Unit, Fondazione euro-mediterranea Anna Lindh, Alessandria, Egitto), Vesna Čopič (Docente, Facoltà di Scienze Sociali, Università di Ljubljana), Raj Isar (Professore di Studi sulle politiche culturali all'American University di Parigi), John Farina (Professore, Dipartimento di Studi Religiosi, George Mason University, Stati Uniti), Michael Thoss (Direttore della Allianz Cultural Foundation di Monaco), Manuel Manonelles (Direttore dell'Ufficio Cultura della Peace Foundation di Barcellona), Robin Wilson (esperto internazionale sul dialogo interculturale, Belfast) e Antonella Valmorbida (Direttrice della Association of the Local Democracy Agencies, nel quadro del Consiglio d'Europa).

Il Workshop si terrà in Aula Nievo del Palazzo del Bo (Università di Padova) e sarà aperto al pubblico.

Il programa del Workshop, il modulo di iscrizione e ulteriori informazioni sono disponibili nella versione inglese del sito. Accedendo alla pagina del Workshop si abbandona la versione italiana del sito.

regione del veneto
pace diritti umani