A A+ A++

Workshop "Cultural and Value Roots for intercultural dialogue in a European context"

Thematic Network Activities: Intercultural dialogue & Multi-level Governance

Il Centro Europeo di Eccellenza Jean Monnet e il Centro Diritti Umani dell'Università di Padova organizzano nei giorni 25 e 26 ottobre  2011, un Workshop internazionale sulle "Radici culturali e valoriali per un dialogo interculturale nel contesto europeo".

Il Workshop vuole contribuire alla riflessione sulle fondamenta culturali e valoriali alla base del processo di integrazione europeo, visto sia da un punto di vista interno che esterno. Speciale attenzione sarà data a quei riferimenti culturali e valoriali che costituiscono la base per una concezione futura dell'Europa vista come un'entità plurale dotata di un modello socio-economico fondato su un insieme di valori, spazi e luoghi d'incontro condivisi.

La struttura del Workshop è articolata in tre sessioni di lavoro:

  • la Sessione 1 tratterà il tema "Human Rights and value driven dialogues in Europe";
  • la Sessione 2 avrà come focus "Value driven foundations of Europe";
  • la Sessione 3 si occuperà di "Perspectives of a value oriented Europe in the World".


La lezione introduttiva al Workshop sarà svolta dal prof. José Maria Gil-Robles Gil Delgado, già Presidente del Parlamento Europeo, Direttore del Centro Europeo di Eccellenza Jean Monnet dell'Università Complutense di Madrid, Presidente del Consiglio Universitario Europeo per il Programma Jean Monnet.

Al Workshop interverranno, tra gli altri: Ulrich Bunjes (Capo del Dipartimento Gioventù, Consiglio d'Europa) Luk Bouckaert, (Professore Emerito di Etica, Università Cattolica di Leuven, Fondatore e Presidente dello European SPES-forum), Christoph Eberhard (Professore, Facultés universitaires Saint Louis, Bruxelles), Hervé Pierre Guillot SJ. (European Office, OCIPE), Thomas Jansen (European Movement) Wolfram Kaiser (Professore di Studi Europei, Università di Portsmouth and Visiting Professor, College of Europe, Bruges), Ariane Landuyt (Jean Monnet Chair, Direttore, Jean Monnet Centre of Excellence, Università di Siena), Ferenc Miszlivetz (Direttore, Jean Monnet Centre of Excellence, ISES, Università Corvinus, Kőszeg, Budapest), Riccardo Scartezzini (Direttore, Jean Monnet Centre of Excellence, Università di Trento), Dario Velo (Presidente, Jean Monnet Centre of Excellence, Università di Pavia) e Peter Xuereb (Professore Jean Monnet di Diritto dell'UE ed integrazione europea, Presidente, Jean Monnet Centre of Excellence, Università di Malta).

Il Workshop si terrà presso il Teatro Ruzante e presso l'Aula Nievo (Palazzo del Bo, Università di Padova) e sarà aperto al pubblico. Gli studenti dei Corsi di laurea in Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani e in Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace, nonchè degli altri corsi di laurea della Facoltà di Scienze politiche sono invitati a partecipare. A tutti i partecipanti sarà rilasciato l'attestato Jean Monnet.

Il programa del Workshop, il modulo di iscrizione e ulteriori informazioni sono disponibili nella versione inglese del sito. Accedendo alla pagina del Workshop si abbandona la versione italiana del sito.

regione del veneto
pace diritti umani