A A+ A++

A scuola con i diritti dei bambini

Esperienze di educazione ai diritti umani promossi dal Pubblico Tutore dei Minori del Veneto

A cura di Paolo De Stefani (2004)

Tipologia pubblicazione

: I Quaderni del Centro diritti umani

Numero

: 9

Casa editrice

: Cleup

Città

: Padova

Pagine

: 234

ISBN

: 88-7178-210-0

Lingua

: IT

Contenuto

Per educare ai diritti umani e in particolare ai diritti dei bambini è richiesta una competenza specifica, che deve riguardare sia i contenuti, sia i contesti pedagogici in cui quei contenuti vanno costruiti. Nel volume vengono esplorati gli uni e gli altri, ripercorrendo, nei suoi aspetti di contenuto e metodologici, un’esperienza formativa realizzata nel 2003 e 2004 con numerose scuole del Veneto nell’ambito di un progetto promosso congiuntamente dal Pubblico Tutore dei Minori della Regione del Veneto e dal Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova.

Il volume contiene saggi di: Emanuela Toffano Martini (Condizione dell’infanzia e educazione ai diritti umani. Una lettura pedagogica tra analisi, partecipazione, proposta. Dalla tutela alla promozione. Educazione e diritti dei bambini negli strumenti internazionali sui diritti dell’infanzia), Rinalda Montani e Davide Babetto (Il ruolo della scuola per la protezione dei diritti dei bambini-ragazzi ? Diritti a scuola. Collegialità e visibilità sociale dei diritti); Teresa Ravazzolo e Cesarina Foresti (Il ruolo della scuola per la protezione dei diritti dei bambini-ragazzi ? Riflessioni sulla progettazione educativo-didattiva. La partecipazione a scuola. Un’esperienza con i docenti). Esso inoltre documenta ampiamente dei percorsi formativi realizzati e delle elaborazioni prodotte dagli insegnanti che vi hanno partecipato.

Aggiornato il

31/03/2021