A A+ A++

Diritti umani e pace. Materiali e proposte per l’educazione

A cura di Paola Degani, Paolo De Stefani (2001)

Tipologia pubblicazione

: I Quaderni del Centro diritti umani

Numero

: 4

Casa editrice

: Cleup

Città

: Padova

Pagine

: 250

ISBN

: 88-88117-04-0

Lingua

: IT

Contenuto

La realizzazione del volume rientra nell’ambito delle attività di gestione per l’anno 2001 dell’Archivio regionale Pace Diritti Umani, ai sensi della L.R. 55/1999 art. 2 lett. C.

Il manuale offre agli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori una serie di materiali e di proposte educative che possano agevolare l’apprendimento a livello scolastico dei diritti umani e nel contempo favorire lo sviluppo di un approccio critico ai molteplici problemi che caratterizzano la società mondiale. In particolare si è dato risalto alla questione della multiculturalità legata anche ai flussi migratori come problematica globale e nel contesto veneto. Il volume contiene una rassegna dell’operato delle istituzioni internazionali, regionali e nazionali in materia di diritti umani, con particolare attenzione riservata ai diritti dei bambini, nonché una serie di interventi su temi di attualità prodotti da allievi dei recenti Corsi di perfezionamento sui diritti della persona e dei popoli tenutisi presso l’Università di Padova (testi di Francesco Occhetta, Gianluca Siega-Battel, Marina Marin e Lucia Scalabrin).

Nell’ultima parte del volume, riprendendo lo standard Unesco più recente in materia di manualistica sui diritti umani per la scuola, sono offerti agli insegnanti una serie di suggerimenti per la didattica che possono attraversare agevolmente le diverse discipline e permettere un approccio all’educazione sui diritti umani di tipo trasversale.

Parole chiave

educazione pace diritti umani

Percorsi

Scuola

Aggiornato il

15/07/2009

regione del veneto
pace diritti umani