A A+ A++

Raccolta di strumenti internazionali sui diritti umani

A cura di Paolo De Stefani (2001)

Tipologia pubblicazione

: I Quaderni del Centro diritti umani

Numero

: 3

Casa editrice

: Cleup

Città

: Padova

Pagine

: 444

ISBN

: 88-88117-03-2

Lingua

: IT

Contenuto

Lo scopo di questa raccolta è di fornire, a chi si appresta a studiare la tutela dei diritti umani in dimensione internazionale, uno strumento di informazione affidabile e relativamente completo, in cui reperire le principali fonti della normativa internazionale nella loro traduzione italiana.

Occasione per la realizzazione del volume è stata offerta dal Corso di formazione per il personale docente e dirigenziale della scuola nella Regione Veneto denominato: “Diritti umani, pace, sviluppo, interculturalità e solidarietà nella scuola”. Il corso è organizzato dalla Regione del Veneto - Giunta regionale - Direzione Relazioni internazionali - Ufficio diritti umani, dal Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova e dall’Ufficio per la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico, Direzione generale regionale del Veneto, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca.

Il terzo Quaderno pubblica in testo integrale italiano circa cinquanta tra convenzioni, dichiarazioni e altri testi rilevanti per lo studio dei diritti umani, nonché informazioni sullo stato delle ratifiche e la posizione dell’Italia in merito ad oltre 200 altri strumenti internazionali. Si sono scelti i materiali normativi dalla “autorità” più consolidata e che si sono dimostrati efficaci dal punto di vista didattico, poiché più adatti di altri a far comprendere gli sviluppi e le potenzialità del diritto internazionale e dei diritti umani.

Sono segnalati anche alcuni documenti esemplari in tema di impegno delle comunità locali per la promozione dei diritti umani, la pace, la solidarietà tra i popoli, tra i quali la legge 55/99 della regione Veneto, il documento di Saint Denis sui diritti umani nelle città e estratti dagli statuti di alcune città e province italiane.

Aggiornato il

20/05/2010

regione del veneto
pace diritti umani