A A+ A++

Archivio Pace Diritti Umani

Archivio Regionale Pace Diritti Umani - Peace Human Rights

L’Archivio Regionale Pace Diritti Umani - Peace Human Rights è stato istituito dalla Regione del Veneto nel 1988, con Legge regionale 30 marzo 1988, n.18 "Interventi regionali per la promozione di una cultura di pace" e successivamente confermato dalla Legge regionale 16 dicembre 1999, n. 55 "Interventi regionali per la promozione dei diritti umani, la cultura di pace, la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà".

L’Archivio è gestito dal Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova sulla base di apposita convenzione con la Regione, come previsto dall'art. 2 della LR n. 55/1999.

L'Archivio è uno dei principali strumenti mediante i quali la Regione del Veneto promuove la cultura dei diritti umani, della pace, della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà. 

L’Archivio ha funzioni di raccolta, elaborazione e messa a disposizione del pubblico di documenti, database tematici e risorse informative sulle tematiche della LR 55/1999, mediante l'aggiornamento puntuale del sito internet "Archivio Pace Diritti Umani".

Un'attività importante dell'Archivio riguarda la pubblicazione di volumi, sussidi didattici, dossier di approfondimento e di cd-rom multimediali. L'Archivio cura l'aggiornamento del database Associazioni e ONG del Veneto, che censisce soggetti pubblici e privati presenti nel territorio regionale, operanti nel campo dei diritti umani, della cultura della pace, della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale.

Archivio Regionale "Pace Diritti Umani/Peace Human Rights"
Via Martiri della Libertà, 2 - 35137 Padova
Tel: 049 827 1811 - Fax: 049 827 1816
e-mail: archivio AT centrodirittiumani.unipd.it

Aggiornato il

17/3/2010

regione del veneto
pace diritti umani