A A+ A++

Access to danger zone

Film diretto da Eddie Gregoor e Peter Casaer e promosso da Medici Senza Frontiere

Martedì 27 novembre 2012, ore 21.00

Cinema Excelsior

Vicolo Santa Margherita, 4

Padova (PD)

In un mondo in cui diventa sempre più pericoloso per le organizzazioni umanitarie mantenere la propria presenza nelle aree di conflitto e assistere popolazioni che altrimenti sarebbero tagliate fuori da ogni forma di aiuto, il film racconta per la prima volta i dilemmi, le paure e le barriere dei principali protagonisti del soccorso umanitario internazionale.

Attraverso interviste con le vittime delle violenze e con operatori e rappresentanti delle principali organizzazioni umanitarie (Comitato Internazionale della Croce Rossa, Nazioni Unite, Medici Senza Frontiere, ecc.), sono descritte le conseguenze della confusione di ruoli tra attori politici e militari e i compromessi fatti dalle organizzazioni umanitarie per poter accedere alle zone di guerra.

Il film è stato realizzato in Afghanistan, Somalia, Repubblica Democratica del Congo, Kenya.

Introduzione e dibattito al termine del film con gli Operatori Umanitari MSF del Gruppo di Padova. Durante la serata sarà allestito uno stand con materiale informativo e merchandising solidale a cura del gruppo di Medici Senza Frontiere di Padova

Ente promotore

Medici Senza Frontiere

Informazioni

Tel.: 3454638165 - e-mail: info.padova@rome.msf.org

Aggiornato il

18/11/2012