A A+ A++
Logo Karibù Afrika Onlus, 2011

Bianco - Nero Wild

Un viaggio alla scoperta della cultura africana

Giugno, luglio, agosto 2012

Africa

Descrizione del progetto
Crediamo in una Africa degli africani, da loro raccontata e mostrata. Partendo dall'esperienza del corso "Studying Africa in Africa" che semestralmente realizziamo per gli studenti universitari di Padova, Bologna e Torino, abbiamo pensato di proporre un viaggio che avesse come beneficiari non più gli studenti ma gente comune, lavoratori, famiglie, ecc... Persone con in comune la curiosità e l'interesse per la cultura africana che vorranno calarsi senza pregiudizi e con entusiasmo in un viaggio alla scoperta delle radici africane.

Attivita'
Il viaggio propone una approccio/avvicinamento all'Africa, in maniera non stereotipata, itinerante, sul campo e senza alcuna intermediazione. Il programma e' di volta in volta costruito in base alle esigenze dei partecipanti e alla nostra esperienza in Kenya. Le attività sono orientate secondo 3 campi preferenziali:
- discussione e dialogo continuo con accompagnatori africani e cooperanti italiani che racconteranno le proprie esperienze, illustreranno i progetti e accompagneranno il gruppo;
- Viaggio nelle sconfinate bellezze naturalistiche e culturali del Kenya.
- Visita a progetti di sviluppo a Nairobi relativi all'educazione in aree urbane degradate (le slum di Mathare e Kibera) e all'associazionismo giovanile. Lavoro volontario all'interno dei progetti.
Prima della partenza è previsto un incontro formativo – logistico durante il quale ci sarà: conoscenza reciproca, introduzione al Kenya, note logistiche e di preparazione in vista della partenza. L'incontro servirà per un avvicinamento più consapevole all'esperienza africana.

Programma dettagliato dei viaggi previsti per i mesi di giugno, luglio e agosto 2012 lo trovate allegato sotto.

Ente promotore

Karibù Africa Onlus

Informazioni

Mail: karibuafrikaonlus@gmail.com

Aggiornato il

31/12/2011