A A+ A++
Logo del campo

Campo(longo) di lavoro: giustizia sociale, legalità, beni comuni

Primo campo di lavoro e formazione sui beni confiscati alla Mala del Brenta

Dal 27 luglio al 3 agosto 2013

Campolongo Maggiore ((VE))

Dal 27 luglio al 3 agosto 2013 si terrà a Campolongo Maggiore (VE) il primo campo di volontariato e formazione su beni confiscati alla Mala del Brenta, organizzato dalla federazione veneta del Mo.V.I, in collaborazione con Libera Riviera del Brenta e con il Comune di Campolongo Maggiore.

Il campo, che si svolgerà simbolicamente nell'ex-villa del boss della Mala del Brenta Felice Maniero, vedrà coinvolti 20 volontari proventienti da tutta Italia.
Durante le mattine i ragazzi saranno impegnati nei lavori di risistemazione dei beni confiscati, allo scopo di restituirli pienamente alla città. I pomeriggi invece, aperti alla partecipazione di tutta la cittadinanza, saranno dedicati alle attività formative ed agli incontri con testimoni impegnati sul fronte della legalità e della giustizia sociale. Si affronteranno, in particolare, temi quali le buone pratiche di cittadinanza attiva e responsabile; la buona amministrazione e il contrasto alle mafie; corruzione, economia e ciclo dei rifiuti. 

Il campo, nato con l'obiettivo di coinvolgere la popolazione nella lotta contro tutte le forme di criminalità organizzata e a difesa della legalità e dei beni comuni, si inserisce nella programmazione estiva E!state Liberi di Libera nazionale, che ogni anno organizza campi di lavoro e formazione su beni confiscati alle mafie in varie regioni d'Italia.

Per maggiori informazioni sul campo si veda il programma degli incontri di formazione allegato.

 


 

 

 


Ente promotore

Mo.V.I. Movimento di volontariato italiano

Informazioni

movi.veneto@gmail.com Lorenzo: 349.0738202

Aggiornato il

24/07/2013