A A+ A++
ETFOR - Forests Ideas Responsability

Corso di base sul monitoraggio e la valutazione dei progetti di sviluppo

Scadenza iscrizioni: 29 ottobre 2012

Dal 10 al 13 ottobre 2012

c/o AES-CCC Onlus

via Sacro Cuore, 20/bis

Padova (PD)

Si svolgerà dal 10 al 13 ottobre 2012 il corso di base sul monitoraggio e la valutazione dei progetti di sviluppo. Si tratta del primo tra i nuovi corsi intensivi che ETIFOR dedica alle tematiche della Cooperazione allo Sviluppo, attività formative che verteranno su argomenti quali monitoraggio e valutazione, progettazione e gestione dei progetti, train of trainers e organizzazione di focus groups nell’ambito della cooperazione.

I corsi sono diversificati a seconda delle esigenze e del grado di esperienza e approfondimento desiderato, sono rivolti ad un pubblico di studenti di varie discipline, professionisti della cooperazione, personale di ONG, progettisti, valutatori e aspiranti.

La cooperazione italiana è storicamente carente di competenze inerenti alla valutazione dei progetti. Da ciò l’attenzione di ETIFOR e del Dipartimento TESAF, che da un decennio si occupa di formazione e ricerca nell’ambito della cooperazione allo sviluppo. Un'attenta formulazione degli indicatori in fase di progettazione e un monitoraggio metodico possono essere elementi di successo sia in fase di selezione del progetto sia nel momento della rendicontazione.

I corsi sono tenuti da Andrea Pozza, cooperante da vent’anni nei paesi in via di sviluppo, principalmente per conto della Commissione Europea e della FAO. Si occupa di formazione, monitoraggio e progettazione e dello sviluppo delle politiche agricole nei PVS.

Ente promotore

ETFOR - Forests Ideas Responsability

Informazioni

etifor@etifor.com Cel. 331 5360548 (Alessandro Leonardi)

Aggiornato il

11/08/2012