A A+ A++

Crea un clima di giustizia: cambiamento climatico e nuovi stili di vita

Incontro sul tema del cambiamento climatico

Mercoledì 11 novembre 2009 - ore 20.45

Parrocchia di San Giuseppe

Piazzale San Giuseppe

Padova (PD)


All’incontro parteciperanno Luca Basile, coordinatore del Comitato Scientifico Campagna Crea un clima di giustizia (FOCSIV), Matteo Mascia, Coordinatore del progetto di ricerca Etica e Politiche Ambientali della Fondazione Lanza e padre Adriano Sella, Membro della Commissione Nuovi Stili di Vita.

Crea un clima di giustizia è la Campagna internazionale di Caritas e Cidse (alleanza internazionale di agenzie di sviluppo cattoliche), nata ad inizio 2009 e promossa in Italia dalla Focsiv (federazione di organismi cristiani per il servizio internazionale volontario), per esigere dai governi nazionali un’efficace azione nella definizione delle politiche per la lotta contro il riscaldamento globale.

In questa prospettiva l’iniziativa vuole essere un’occasione per presentare la dimensione etica del cambiamento climatico, le questioni al centro del negoziato globale, le proposte della società civile e le necessarie trasformazioni degli attuali stili di vita nella direzione di una società sostenibile.

L’assunto da cui parte l’incontro è la constatazione che il cambiamento climatico riguarda tutti, ma non influisce su tutti allo stesso modo. Prima ancora che essere una questione ambientale è, dunque, una questione di giustizia ed equità globali.

Informazioni

Fondazione Lanza: Tel: 049.8756788 - Email: info@fondazionelanza.it

Aggiornato il

06/11/2009