A A+ A++
Logo Fondazione Lanza, 2012

Dalla partecipazione alla cogestione dei beni comuni: esperienze a confronto

Percorso di riflessione e ricerca. Per una nuova etica civile

Martedì 15 maggio, ore 17.00

Fondazione Lanza

via Dante 55

Padova (PD)

Ultimo seminario del percorso su Etica civile, beni comuni e sostenibilità che attraverso la presentazione di due esperienze affronterà la tematica della partecipazione alla cogestione dei beni comuni.

L'incontro si inserisce all'interno del Progetto Etica e Politiche Ambientali, che riflette sull'etica civile tematizzando il tema dei beni comuni, che costituiscono quelle risorse naturali che, per ragioni di carattere fisico o istituzionale, possono essere adoperate solo insieme da parte delle comunità.

Il ciclo di seminari ha come obiettivo quello di approfondire il rapporto tra etica civile, beni comuni e sostenibilità, sia riflettendo sui principi etici, ma anche in chiave applicativa, interrogandosi su quali siano i modelli di economia, di istituzioni e di comunità che si rende necessario realizzare per rendere la democrazia una forma sociale realmente sostenibile.

L'incontro del 15 maggio vedrà la partecipazione di Nadia Carestiato dell'Università di Udine e di Germano Zanini, amministratore delegato di Multiutility Spa, Gruppo Dolomiti Energia.

Ente promotore

Fondazione Lanza

Informazioni

Tel. 049 8756788 Mail: info@fondazionelanza.it

Collegamenti

Aggiornato il

11/05/2012