A A+ A++
Diritti sotto sequestro, dall'emergenza umanitaria allo stato d'eccezione - copertina libro

Diritti sotto sequestro

La presentazione del libro con il Prof. Fulvio Vassallo Paleologo

Venerdì 12 aprile 2013, ore 15.30

Aula B3 - Ca’ Borin, Facoltà di Scienze Politiche

Via Del Santo 22

Padova (PD)

Si svolgerà venerdì 12 aprile la presentazione del libro "Diritti sotto sequestro, dall'emergenza umanitaria allo stato d'eccezione" del professore Fulvio Vassallo Paleologo, presso l'aula B3 della Facoltà di Scienze Politiche (Ca' Borin).

L'evento è a cura del Progetto Melting Pot Europa, in collaborazione con Associazone Antigone, Giuristi Democratici e Associazione Razzismo Stop e interverranno alla presentazione il Prof. Paolo De Stefani del Dipartimento di Studi Internazionali dell'Università di Padova; il Prof. Giuseppe Mosconi dell'Università di Padova; l'Avv. Leonardo Arnau di Giuristi Democratici e il Prof. Fulvio Vassallo Paleologo dell'Università di Palermo, nonchè autore del libro.

Il libro offre una rassegna delle fonti normative e delle prassi applicate in materia di allontanamento forzato degli immigrati irregolari, senza dimenticare gli avvenimenti tragici e le violazioni reiterate di diritti umani in questo frangente. È un'occasione di riflessione anche riguardo al caso italiano: nonostante le condanne subite a livello internazionale, i procedimenti giudiziari per gli abusi nelle pratiche di respingimento, di espulsione e di trattenimento amministrativo vanno a rilento o si arenano alle prime battute. 

Inoltre l'evento sarà trasmesso in diretta straming sul sito www.meltingpot.org.

Ente promotore

Progetto Melting Pot Europa

Aggiornato il

13/04/2013