A A+ A++

Donne e politica: la parità è un problema?

Tavola rotonda

Sabato 18 novembre 2006 - ore 10.00

Aula M - Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova

via del Santo, 26

Padova (Padova)

Programma

Saluti
Franco Todescan, Preside della Facoltà di Scienze Politiche
Saveria Chemotti, delegata del Rettore per gli studi di genere
Silvana Collodo, presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Università di Padova

Introduce
Alisa Del Re, coordinatrice scientifica del corso Donne Politica e Istituzioni

Parteciperanno alla tavola rotonda i segretari o rappresentanti veneti dei seguenti partiti:

Alleanza Nazionale: Maurizio Saia; Comunisti Italiani: Nicola Atalmi; Democratici di sinistra: Alessandro Naccarato; Forza Italia: Nicolò Ghedini; Lega Nord Liga veneta Padania: Mariella Mazzetto; Margherita: Antonella Tocchetto; Rifondazione Comunista: Gino Sperandio; Socialisti Democratici Italiani: Sergio Vazzoler; Verdi: Paolo De Marchi.


Chairperson: Mario Rodriguez
docente del corso Donne Politica e Istituzioni


Quest’anno cade il sessantesimo anniversario dell’esercizio del voto politico delle italiane.

Il coordinamento scientifico del corso Donne, Politica, Istituzioni (convenzione biennale Ministero delle Pari Opportunità/Università) per sottolineare l’importanza dell’avvenimento ha inaugurato il secondo anno di corso il 30 settembre 2006 invitando ad una tavola rotonda le parlamentari elette dal Veneto. Esse hanno esposto le difficoltà trovate in quanto donne nel loro percorso politico.

Si ritiene coerente con l’andamento del corso e con le aspettative delle discenti concludere il corso con una tavola rotonda, alla presenza delle autorità accademiche, che veda i segretari regionali dei partiti del Veneto dibattere sulle tematiche di partecipazione femminile alla politica, in particolare alla politica formale.

Questo per due motivi:
- sentire dalla viva voce dei decision making dei diversi partiti politici quali sono le difficoltà per accogliere le donne nei partiti e - soprattutto - nelle liste elettorali, e quali i modi per superarle.

- costruire direttamente nel territorio un legame tra la passione politica delle donne e le istituzioni che hanno il monopolio della formazione della rappresentanza..

Ricordiamo che il Corso Donne Politica Istituzioni, che si svolge in contemporanea in 47 università italiane ed ha visto nell’edizione precedente più di 14.000 domande di iscrizione, è rivolto a studentesse e a donne del territorio che abbiano particolare interesse alla politica da un punto di vista di genere.

Ente promotore

Università di Padova

Aggiornato il

15/09/2009