A A+ A++

Ero un bambino - voci e immagini dal Nord Kivu

Mostra fotografica

Dal 15 luglio al 29 agosto 2012

Sala dei Centomila

Piazza della Vittoria, 1, Velo Veronese

Verona (VR)

Si stima che siano più di 35.000 i bambini coinvolti nella guerra che dal 1998 si combatte nella Repubblica Democratica del Congo. Oro, diamanti, cassiterite e coltan sono le vere cause di quella che viene presentata al mondo come una guerra etnica e tribale. Ne sono vittime i bambini reclutati, dall'età di quattro anni, e utilizzati come soldati e sentinelle i maschi, come sguattere e schiave sessuali le femmine.

ACS, Caritas Italiana e Confini Vaganti accolgono gli ex bambini soldato nei centri del Nord Kivu, regione ridiventata in questi mesi campo di battaglia.

In quei centri, nell'aprile 2012, si è recato Alessandro Anderloni, attore e regista, fondatore del gruppo teatrale Le Falìe, per dare inizio a un progetto di teatro e autore della mostra fotografica, con testi e foto, che costituisce parte delle attività in programma nell'ambito del VeloFestival, organizzato dall'associazione Le Falìe in collaborazione e con il sostegno del Comune di Velo Veronese, Comunità Montana della Lessinia e Parco Naturale Regionale della Lessinia.

Ente promotore

Associazione di Cooperazione e Solidarietà - ACS

Informazioni

Associazione di Cooperazione e Solidarietà - ACS: 049.8648774; uff.stampa@acs-italia.it

Aggiornato il

04/07/2012