A A+ A++
Locandina del film

FORhUManity - Rassegna cinematografica sui diritti umani

Proiezione del film documentario "Lupang Hinarang. La lotta nonviolenta per la terra nelle Filippine" di Ditsi Carolino

Giovedì 8 aprile 2010, ore 20.45

Aula B2 - Ca' Borin, Facoltà di Scienze Politiche

Via del Santo, 22

Padova (PD)

Lupang Hinarang è un film in due parti sulla lotta nonviolenta degli agricoltori di Sumilao per ottenere l'assegnazione delle terre, secondo quanto stabilisce la Legge di Riforma Agraria (CARP) del 1988.

Il documentario si apre con la marcia nonviolenta degli agricoltori di Sumilao, che si svolge tra ottobre e dicembre 2007. Sono percorsi a piedi circa 1700 km: la destinazione è il palazzo presidenziale a Manila. Durante il viaggio i contadini incontrano persone, partecipano a manifestazioni e dibattitti, testimoniano la solidarietà, ma anche l'ostilità, delle comunità rurali ed urbane attraversate.

La seconda parte racconta un'altra storia di contadini lavoratori di canna da zucchero della regione del Negros: dal 2002 sono assegnatari di 144 ettari, ma il latifondista, Roberto Cuenca, si oppone: fa presidiare l'intero territorio da guardie armate e dei contadini vengono uccisi. L'applicazione della riforma agraria scadeva con il 2008: Cuenca, come molti altri latifondisti, punta a far ritardare in ogni modo l'effettiva consegna delle terre.

L’evento è promosso dalla rappresentanza studentesca Scipolinprogress, in collaborazione con: Facoltà di Scienze Politiche e Centro diritti umani dell’Università di Padova, AIDOS e Associazione Diritti Umani-Sviluppo Umano.

Ente promotore

Rappresentanza studentesca Scipolinprogress

Informazioni

ideeincorso.scipolinprogress@gmail.com