A A+ A++
Logo del Festival della Cittadinanza

Festival della cittadinanza

Edizione 2012 sul tema dell'economia corresponsabile

Dal 4 al 13 maggio 2012

Centro storico

Padova (PD)

Il Festival della Cittadinanza è una rassegna della durata di 10 giorni durante i quali il centro storico di Padova diventa teatro di un ricco programma culturale.


Convegni, mostre, spettacoli, tavole rotonde, animazioni in piazza e corsi di formazione per parlare di senso civico, legalità, formazione alla cittadinanza e partecipazione. Un'occasione di confronto e di contaminazione di buone prassi in ambito ambientale, sociale ed economico.

Il focus del Festival della Cittadinanza 2012 esprime la necessità di ripensare all'economia con un nuovo modello di sviluppo, ridandoci nuove regole, per ripartire dai valori e dal buon senso restituendo un ruolo centrale al territorio e alle istituzioni che lo amministrano.

Il focus si articolerà in 3 filoni tematici:

Economia e legalità
Economia e ambiente
Economia e partecipazione

Il Festival della Cittadinanza è nato nel 2009 come evoluzione di Civitas, primo salone dell'Economia Sociale, che per 16 edizioni è stato luogo di incontro e confronto fra terzo settore, cittadini e istituzioni. La scelta di diventare Festival ha permesso l'evoluzione da evento squisitamente del terzo settore a progetto partecipato dei cittadini

Il Festival della Cittadinanza è occasione di confronto propositivo fra cittadini nei luoghi centrali, simbolici, istituzionali e sociali della città. Un grande evento culturale: la festa del cittadino responsabile, di tutti coloro che vivono le proprie piccole e grandi azioni quotidiane con consapevolezza e rispetto per il bene comune.

Ente promotore

Cooperativa ASA

Informazioni

Cooperativa ASA, tel: 049 684932,info@asacoop.org

Aggiornato il

25/04/2012