A A+ A++
Per una nuova etica civile, 2011

Gestione economica e sostenibile dei beni comuni: esperienze a confronto

Per una nuova etica civile

Venerdì 25 novembre 2011, dalle 17.00 alle 19.30

Fondazione Lanza

Via Dante, 55

Padova (PD)

Per le caratteristiche e le dimensioni che lo sfruttamento dei commons ambientali ha assunto in questi ultimi anni (cambiamento climatico, perdita di biodiversità, esaurimento delle risorse naturali, incidenza sulla qualità della vita umana), il tema della loro sostenibilità non sembra più essere uno tra gli altri, ma il tema che definisce gli altri. La ricerca di una gestione sostenibile dei beni comuni richiede un agire congiunto e integrato tra l'azione delle istituzioni pubbliche, l'agire economico e comportamenti pro-attivi delle comunità.

Il ciclo di seminari intende approfondire il rapporto tra etica civile, beni comuni e sostenibilità sia in una prospettiva dei principi etici (equità, efficienza, responsabilità, cooperazione), sia in una chiave applicativa di quali modelli di economia, di istituzioni e di comunità è necessario mettere in campo per rendere la nostra democrazia una forma sociale realmente sostenibile.

L'incontro animato da Arturo Lorenzoni e Davide Pettenella sarà l'occasione per conoscere due esperienze innovative che coniugano ricerca, impresa e gestione dei beni comuni ambientali quali sono l'energia e le foreste.

Il numero di posti è limitato a 40 per questo è gradita la conferma di partecipazione.

Ente promotore

Fondazione Lanza

Informazioni

Mail: info@fondazionelanza.it

Collegamenti

Aggiornato il

22/11/2011