A A+ A++
Logo del Gruppo Rocc - Rete Oltre i Confini di Cittadinanza

Gruppo ROCC "Rete oltre i Confini di Cittadinanza"

Serata di presentazione del Gruppo Rocc (Rete Oltre i Confini di Cittadinanza)

Domenica 22 aprile 2012. ore 19.00

Mela di Newton

Via della Paglia 2

Padova (PD)

Il Gruppo Rocc (Rete Oltre i Confini di Cittadinanza), è un gruppo di Nuovi Cittadini, giovani con il comune desiderio di incontrarsi, conoscersi, formarsi, condividere storie passate e progetti futuri e far sentire la propria voce.

I Nuovi Cittadini hanno diverse provenienze: Friuli Venezia Giulia, Ghana, Marocco, Veneto, Albania, Lombardia, Somalia... ma sono tutti collegati dall'appartenenza al nostro territorio, sono cittadini padovani e vogliono fare qualcosa a beneficio della cittadinanza.

Il Gruppo Rocc nasce dal progetto GenerAttivamente - Promozione della partecipazione dei giovani di seconda generazione di Padova, realizzato dall'Associazione Karibu Africa e dall'Unità di Progetto Accoglienza e Immigrazione del Comune di Padova, pensato con l'obiettivo di promuovere la partecipazione dei giovani di seconda generazione alla vita della città, attraverso la creazione di un gruppo consapevole e attivo sul proprio territorio in un percorso di continuo scambio e dialogo. L'impegno del gruppo e il desiderio di concretizzare la partecipazione alla vita della città, hanno contribuito alla nascita del Gruppo ROCC "Rete oltre i Confini di Cittadinanza", un gruppo di giovani italiani e non che vivono nella città di Padova, che ha l'obiettivo di avviare iniziative e progetti sul territorio a favore dei Nuovi Cittadini. L'obiettivo previsto per il 2012 è contribuire ad una maggior autonomia del gruppo di "nuovi cittadini" ROCC, attraverso la costruzione di competenze specifiche volte alla sensibilizzazione della cittadinanza.

Ente promotore

Gruppo Rocc (Rete Oltre i Confini di Cittadinanza)

Informazioni

Mail: grupporocc@gmail.com: meladinewton.wordpress.com

Aggiornato il

20/04/2012