A A+ A++
Il Caso Neem, Campagna "Sblocchiamoli - Cibo, salute e saperi senza brevetti", logo

Il Caso Neem

Rappresentazione teatrale nell'ambito della campagna "Sblocchiamoli - Cibo, salute e saperi senza brevetti".

Sabato 22 settembre 2012, ore 17.00

Aia in Laguna

Fondamenta delle Zattere (sul Canale della Giudecca)

Venezia (VE)

Spettacolo teatrale a cura di CIES (Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo) nell'ambito della campagna "Sblocchiamoli - Cibo, salute e saperi senza brevetti".

Da secoli in India la gente si serve dei semi del Neem, un albero considerato sacro, come fungicida utile in medicina, nella cosmesi, nell'agricoltura. Delle preziose qualità di questa pianta si accorse vent'anni fa la multinazionale americana W.R. Grace che ottenne il brevetto del Neem riservando a sé il diritto di sfruttarne le proprietà e sottraendo a chiunque la possibilità di utilizzarlo. Nel 1995 Vandana Shiva, economista ed ecologista di fama mondiale, ed alcune associazioni, in rappresentanza della popolazione indiana, chiesero la revoca del brevetto. La rappresentazione ripropone il processo giudiziario ed è basata su fatti realmente accaduti.

L'evento si svolge in occasione della fiera "AltroFuturo - I Festival della decrescita e della città sostenibile", che ha luogo a Venezia dal 19 al 23 settembre: 5 giorni di fiera, incontri e spettacoli aperti a tutti per ripensare all'essere consumatori ed elaborare e condividere il sogno di un altro possibile futuro comune.

Ente promotore

COSPE Veneto, CIES

Informazioni

Tel. 335 7490329 - email: veneto@cospe.org

Aggiornato il

17/09/2012