A A+ A++
PBI logo

Il coraggio della nonviolenza

Dalla Colombia la testimonianza della lotta nonviolenta delle comunità contadine

Giovedì 8 gennaio 2015, ore 20.45

Cooperativa Polis Nova

via Due Palazzi, 16

Padova (PD)

Yomaira ed Enrique, due contadini afrocolombiani che dal 1996 cercano di tenere il loro territorio fuori dalla spirale della violenza e delle armi, saranno a Padova per raccontare la loro storia di sofferenza, di lotta nonviolenta e di speranza

Di fronte alla violenza feroce con cui è stata sottratta la loro terra (nella zona di Bajo Atrato), Yomaira ed Enrique, insieme a molti altri contadine e contadini colombiani, hanno reagito organizzandosi in forma nonviolenta comunitaria. Lo fanno senza armi, con la forza delle idee e il coraggio della nonviolenza. La loro sicurezza personale è messa a rischio quotidianamente e per questo dal 2006 i volontari delle Peace Brigades International li accompagnano nelle loro attività per i diritti dei contadini colombiani e la difesa della terra.

L'incontro vuole essere pertanto una occasione di scambio di esperienze, di legame con il territorio e con il rispetto della vita. La loro testimonianza intende dar voce alle centinaia di contadine e contadini che nelle loro comunità portano avanti questa battaglia nonviolenta di dignità e di vita. 

PBI è una organizzazione nonviolenta internazionale che accompagna i difensori dei diritti umani minacciati e attaccati a causa della loro attività di difesa e promozione dei diritti umani.

 

 



 



Ente promotore

PBI-Italia Onlus

Informazioni

Marco: 3403252681

Aggiornato il

08/01/2015