A A+ A++
Fondazione Lanza, logo

Il futuro dell’Europa tra welfare, efficienza, sostenibilità

Presentazione del documento della Commissione degli Episcopati della Comunità Europea (COMECE)

Giovedì 29 novembre 2012, ore 17.00

Facoltà Teologica del Triveneto – Aula Tesi

Via del Seminario, 29

Padova (PD)

Primo dei due dialoghi civili promossi dalla Fondazione Lanza in preparazione del II Forum di etica applicata "Per un'etica civile. Idee, proposte e pratiche per una nuova convivialità" che si terrà il 21 e 22 marzo 2013.

Giovedì 29 novembre, si terrà la presentazione e il confronto sul documento della Commissione degli Episcopati della Comunità Europea (COMECE): Una Unione Europea di solidarietà e responsabilità.

Il documento propone quattro caratteristiche principali che devono guidare la realizzazione di una reale economia sociale di mercato: la stretta relazione tra welfare e sussidiarietà ed un maggior riconoscimento del ruolo fondamentale svolto dal terzo settore; la centralità della persona anche quando l’azione economica ricerca una maggiore efficienza e competitività; la politica sociale capace di garantire protezione sociale e giustizia partecipativa a tutti coloro che sono nel bisogno; la sostenibilità ambientale e la ricerca di uno sviluppo maggiormente rispettoso dei cicli e dei ritmi della natura che sono oggi la condizione per un nuovo modello di benessere.
Nello scenario politico attuale a livello europeo, questi quattro ambiti e le politiche ad essi collegate sono al centro di un forte confronto e di non poche tensioni.

 

Introduce e coordina: Lorenzo Biagi, Fondazione Lanza

Interventi di: Gianni Ambrosio, Vescovo di Piacenza-Bobbio, Vice Presidente COMECE; Benedetto Gui, Università di Padova.

In collaborazione con: Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico - Diocesi di Padova; Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti - Padova.

Ente promotore

Fondazione Lanza

Informazioni

tel.: 049 8756788 - e-mail: info@fondazionelanza.it

Aggiornato il

18/11/2012