A A+ A++
Logo associazione NADIA onlus

Intercultura e solidarietà: giovani alla scoperta del mondo

Studio all'estero, viaggio consapevole e possibilità di ospitare studenti in famiglia

Estate 2012

La nuova iniziativa di NADIA Onlus: studio all'estero, viaggio consapevole e possibilità di ospitare studenti in famiglia

L'Associazione NADIA Onlus promuove l'iniziativa "Intercultura e Solidarietà" indirizzata ai giovani, con l'obiettivo di farli diventare veri e propri cittadini del mondo. L'offerta comprende la possibilità di studiare per uno o più mesi all'estero (India, Cina, etc...), ospitare uno studente straniero o fare un'esperienza che coniuga viaggio e attività solidale all'interno di un viaggio consapevole. Quest'ultima è quella che farà quest'estate un gruppo di giovani veronesi in partenza per l'Etiopia. Maggiori informazioni sul sito www.nadiaonlus.org.

"Scopri un mondo nuovo con NADIA" : è lo slogan della proposta con la quale l'Associazione, impegnata nella tutela dei diritti dei bambini, intende suscitare nei giovani la curiosità di scoprire un nuovo modo di viaggiare e conoscere il mondo, attraverso l'incontro e lo scambio culturale.

La proposta si articola secondo tre modalità:

. Studio all'estero: uno o più mesi, o un intero anno scolastico, studiando in una scuola del luogo. Il giovane vivrà presso una famiglia del Paese, immergendosi così in una cultura completamente diversa da quella italiana e si impadronirà di una o più lingue straniere, tra cui l'inglese. L'India è una delle mete più interessanti.

. Viaggio consapevole: attività solidale in un centro di accoglienza per bambini di NADIA, combinata ad un "Living Tour", un viaggio in piena sicurezza alla scoperta del territorio con la sua cultura e le sue tradizioni, attraverso lo sguardo della gente del posto, e non da semplice turista. Si possono scegliere periodi di due o quattro settimane.

. Ospita un studente: occasione per i giovani e la loro famiglia di ospitare uno studente straniero per metterlo nelle condizioni di trascorrere un periodo di vita e di studio nel nostro Paese, con tutti i benefici che uno scambio culturale di questo tipo può portare.

In estate, da metà luglio a metà agosto, un gruppo di giovani veronesi vivrà un'esperienza di viaggio consapevole in Etiopia: i ragazzi visiteranno i centri di accoglienza per bambini ad Addis Abeba e Durame dove si renderanno utili con attività educative e ricreative; successivamente viaggeranno nel nord del Paese, con al loro fianco un collaboratore locale dell'Associazione, alla scoperta della realtà socio-economica e culturale, oltre che del patrimonio storico e paesaggistico dell'Etiopia, considerata culla dell'umanità.

A favore dei giovani interessati, NADIA mette a disposizione 10 borse di studio per un valore di 600 euro ciascuna.

Ente promotore

Associazione Nadia Onlus

Informazioni

Via Fenil Novo, 8 - 37036 S.Martino B.A. Verona / Tel.045 995388 - Fax 045 8796968

Aggiornato il

05/05/2012