A A+ A++
L'Africa umiliata

L’Africa umiliata

Presentazione del libro di Aminata Traoré

Venerdì 26 febbraio alle 18:00

Libreria delle donne

via San Gregorio Barbarigo, 91

Padova (Padova)

Lìbrati, in collaborazione con le Donne in nero, il Centro Pandora, l’Associazione per la pace e l’Associazione di Cooperazione e Solidarietà, organizza un ciclo di incontri dal titolo “Sguardi e voci di donne. La vita delle donne nei luoghi di conflitto”. 

In questo incontro verrà presentato il libro di Aminata Traoré, "L’Africa umiliata".

Aminata Traoré, è una politica e scrittrice maliana. Si è laureata in Francia all’Università di Caen con un dottorato in Psicologia Sociale ed un diploma in Psicopatologia. Ricercatrice in scienze sociali, insegna all’Università di Abidjan in Costa d’Avorio. Fondatrice del Forum Sociale Africano ed ex Ministro della Cultura del Mali, vive a Bamako, è autrice di libri tradotti in inglese e italiano.

Da anni denuncia le torture del liberismo e l’impatto sulle popolazioni dell’Africa, considerato come responsabile del mantenimento della povertà in Mali ed in Africa. Infatti, per esempio, Aminata sostiene che i coltivatori di cotone del Mali, Niger e Ciad, producono una gran quantità di cotone ma hanno grandi difficoltà ad esportarlo per la presenza sul mercato mondiale del cotone prodotto dagli Stati Uniti dove vengono dati ingenti sussidi ai loro produttori rendendo il cotone americano più competitivo di quello africano.

L’incontro è organizzato in collaborazione con Associazione per la pace e Associazione di cooperazione e solidarietà.

Ente promotore

Le donne in nero

Informazioni

libreriadelledonnepadova@gmail.com