A A+ A++
Progettomondo Mlal, logo

L’alfabeto di Enzo Melegari oggi

Concorso per le scuole secondarie di secondo grado

Giovedì 31 gennaio 2013

Nel decennale della scomparsa di Enzo Melegari, l’Organizzazione ProgettoMondo Mlal propone un concorso a premi rivolto agli studenti che si apprestano a diventare, o che sono appena diventati, maggiorenni.

La finalità del concorso è fare tornare a vivere "l’alfabeto di Enzo", i concetti-chiave su cui egli ha fondato il suo impegno di intellettuale, di cooperante e di educatore (per citarne alcuni: diritti umani, globalizzazione, obiezione di coscienza, protagonismo dei giovani, solidarietà, sostenibilità, cooperazione, volontariato) e rinnovarne il significato di fronte alle sfide globali di questo inizio di secolo.

Le classi o i gruppi di studenti che vogliono partecipare al concorso possono iscriversi entro il 31 gennaio 2013 richiedendo il modulo all'indirizzo e-mail info@mlal.org.

ProgettoMondo Mlal inoltre organizzerà poi un incontro centrale, o più incontri decentrati nelle varie scuole, per facilitare gli studenti e i loro insegnanti nell’approccio all' "alfabeto di Enzo" e agli scenari contemporanei entro cui le sue parole-chiave trovano oggi valore e cittadinanza.

Entro il 15 maggio 2013 gli aderenti dovranno poi elaborare un lavoro di ricerca (project–work) sotto forma di testo, di Presentazione Power Point, di ipertesto, di video, di mostra, di brano musicale o di qualunque altra forma di comunicazione che abbia carattere mono, multi o interdisciplinare e che prenda spunto da una delle parole-chiave dell’alfabeto di Enzo Melegari, attualizzata nel contesto attuale.
Tutti i lavori dovranno non solo esplorare il campo di ricerca, ma anche interrogarsi su cosa possono fare oggi i giovani italiani per affrontare la sfida locale/globale che è sottintesa alle parole chiave prescelte.

Una giuria attribuirà un premio ai tre lavori giudicati più interessanti sotto il profilo dei contenuti e della proposta: 1.000 euro al primo e 500 a due ex aequo. È prevista la presentazione di tutti i lavori svolti e la premiazione dei vincitori in una cerimonia pubblica.

Ente promotore

ProgettoMondo Mlal

Informazioni

e-mail: info@mlal.org