A A+ A++
Logo del depliant "L'altra platea", 2010

Per non dimenticare l'altra platea

Ciclo di incontri dedicato a letteratura, musica, pittura, fotografia, fumetto e teatro riservati alle persone detenute

Luglio-settembre 2010

Casa Circondariale

Montorio (VR)

Ciclo di incontri dedicato a letteratura, musica, pittura, fotografia, fumetto e teatro riservati alle persone detenute nel Carcere di Montorio (VR).

La rassegna, inaugurata lo scorso 3 luglio e in programma fino al 24 settembre 2010, è stata intitolata “Per non dimenticare l’altra platea”. Spiega la garante dei diritti dei detenuti Margherita Forestan: “Lo scopo dell’iniziativa è offrire alle persone detenute un programma di attività complementari a quelle ordinarie, che si concludono nel periodo estivo, attraverso incontri culturali con personalità di spicco nel campo artistico e letterario, anche per cercare di alleviare la drammatica situazione legata al sovraffollamento delle carceri, che diventa ancor più pesante col sopraggiungere del caldo”.

Patrocinata dalla Presidenza del Consiglio comunale e organizzata dal direttore della Casa circondariale Antonio Fullone, dalla dirigente dell’area pedagogica Enrichetta Ribezzi e dalla stessa garante, in collaborazione con Paola Tacchella e Dannia Pavan di MicroCosmo, la manifestazione si snoderà in un calendario di 15 appuntamenti, con altrettanti artisti che vi parteciperanno: i jazzisti del “Lambrate Gipsy Quintet”, il pittore Giuseppe “Pippo” Borrello, gli scrittori Pino Cacucci, Alfredo Colitto e Mino Milani, i fotografi Pino Dal Gal e Giancarlo Zucconelli, i fumettisti Milo Manara e Mauro Marchesi.

Le date relative agli eventi di agosto e settembre sono indicative e potrebbero subire delle variazioni. Gli incontri iniziano alle ore 10.30, si concludono entro le ore 12.00.

Ente promotore

Casa Circondariale di Montorio (VR)

Informazioni

Garante delle persone private della libertà garante.detenuti@comune.verona.it oppure danniapavan@yahoo.it.

Aggiornato il

28/07/2010