A A+ A++

Persepolis

Proiezione di un film-documentario sulla dignità della donna in Iran

22 gennaio 2010 - ore 21.00

Biblioteca Comunale Sala “P. Guidolin”

Piazza San Liberale

Castelfranco Veneto (TV)

Persepolis

Un film di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud. Con Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Danielle Darrieux, Simon Abkarian, Gabrielle Lopes.
François Jerosme, Paola Cortellesi, Licia Maglietta, Sergio Castellitto, Angelica Bolognesi, Miranda Bonansea
Animazione, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Francia, USA 2007.

Teheran, 1978: Marjane, otto anni, sogna di essere un profeta che salverà il mondo. Educata da genitori molto moderni e particolarmente legata a sua nonna, segue con trepidazione gli avvenimenti che porteranno alla Rivoluzione e provocheranno la caduta dello Scià.
Con l'instaurazione della Repubblica islamica inizia il periodo dei "pasdaran" che controllano i comportamenti e i costumi dei cittadini. Marjane, che deve portare il velo, diventa rivoluzionaria.
La guerra contro l'Iraq provoca bombardamenti, privazioni e la sparizione di parenti. La repressione interna diventa ogni giorno più dura e i genitori di Marjane decidono di mandarla a studiare in Austria per proteggerla.
A Vienna, Marjane vive a 14 anni la sua seconda "rivoluzione": l'adolescenza, la libertà, l'amore ma anche l'esilio, la solitudine, la diversità.


La proiezione rientra nel progetto “Giovani Sguardi sul Presente”

Realizzato da Coordinamento del Volontariato della Castellana in collaborazione con Circolo culturale Buenaventura, Associazione “Castelfranco Per; Associazione “Porte aperte”, Cooperativa Pace e Sviluppo, Patrock, Auser Circolo culturale “Pacifico Guidolin”, Gruppo Bambini dal mondo, Associazione di volontariato “Alia”, Associazione Don Aldo Cagnin, As.Com Servizi Associazione commercianti ed esercenti, Associazione per il bambino in ospedale, Associazione Comunità Islamica, Liceo Giorgione, Istituto Tecnico Statale Comm. e Geom. “A. Martini”, Consultorio Famigliare ULSS8 Regione Veneto, CdS Treviso, Assessorato alle politiche giovanili

Ente promotore

Coordinamento del Volontariato della Castellana

Aggiornato il

12/01/2010